06 February 2017

AMA Supercross 2017: seconda vittoria di fila per Eli Tomac

AMA Supercross 2017, Oakland: risultati main event, classifiche del campionato americano, video highlights e gallery del quinto round stagionale. Vincono Tomac e Hill

Round 5

Con Ken Roczen out qualche mese per infortunio, è Eli Tomac (Kawasaki) a candidarsi come antagonista numero 1 del 2017 per Ryan Dungey (KTM). A Oakland l’americano centra la seconda vittoria consecutiva (qui il trionfo a Phoenix) ed ora è a -17 dalla vetta. In 250 Justin Hill (Kawasaki) prende il comando.

450: ancora Tomac

Inutile negarlo: Tomac è in una forma strepitosa. Ad Oakland il portacolori della Kawasaki non parte benissimo, mentre Dungey tenta la fuga in solitaria. Giro dopo giro, avversario dopo avversario, a suon di best lap Tomac si fa sotto, bravo (e coraggioso) a percorrere linee che ad altri sembrano troppo azzardate e rischiose. Il gap di una decina di secondi si vanifica e sulle whoops Tomac passa Dungey e fila dritto verso la bandiera a scacchi, con Dungey attardato di ben 10”, a sottolineare l’eccezionale rimonta di Tomac. Cooper Webb (Yamaha) conquista il suo primo podio in carriera nella classe regina, mentre è un’altra “gara no” per Marvin Musquin (KTM), solamente 9° nel main event. Qui sotto il video highlights.

250: Hill al comando

Cambio al vertice per quanto concerne la 250 Costa Ovest: la nuova tabella rossa porta la firma di Justin Hill (Kawasaki), che vince anche a Oakland e scalza Shane McElrath (KTM) dal trono di 1° in classifica. Si tratta del 3° successo consecutivo per l’alfiere della Kawasaki, che arriva non con troppa facilità: l’americano parte bene ed è uno dei pochi ad uscire indenne – e alla svelta – dal mega tamponamento causato da Austin Forkner (Kawasaki) alla seconda curva. Pochi giri sono sufficienti per prendere il comando del main event grazie al sorpasso su Martin Davalos (Husqvarna), ma quando tutto sembrava ormai scritto Hill cade goffamente in una curva a destra, con la ruota posteriore che esce dal canale. Il vantaggio accumulato in precedenza (9”) è sufficiente per mantenere il comando, ma ciò permette il rientro di Davalos. Il pilota Husqvarna non riesce a trovare il guizzo giusto per tentare il sorpasso su Hill, che trionfa e cambia, almeno per ora, le cose nella classifica generale. McElrath chiude al 3° posto di serata ed ora è a -1 da Hill. Qui il video highlights del main event relativo alla 250 Ovest, più sotto tutte le classifiche.

AMA Supercross 2017 – classifica main event 450

AMA Supercross 2017 – classifica Campionato 450

AMA Supercross 2017 – classifica main event 250 Ovest

AMA Supercross 2017 – classifica Campionato 250 Ovest

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA