21 June 2014

AMA Supercross: James Stewart positivo a un controllo antidroga

Il pilota del team Suzuki Yoshimura, secondo la WADA (World Anti-Doping Agency), avrebbe ingerito sostanze proibite per recuperare da un infortunio, ma senza darne notizia o chiedere autorizzazione a chi di dovere. Sospeso dal campionato!

Ama supercross: james stewart positivo a un controllo antidroga

Il 12 aprile 2014 James Stewart, uno dei piloti più forti del Campionato AMA Supercross (che quest’anno ha celebrato il 40° anniversario), si è sottoposto ad un test “anti-droga”. Dopo la gara di Seattle, i dati hanno mostrato un risultato positivo all’uso di una sostanza sulla lista delle sostanze proibite dalla WADA 2014 (World Anty-Doping Agency), si parla di anfetamina.

In quello stesso weekend furono sottoposti agli esami anche Ryan Villopoto (Kawasaki) e Ryan Dungey (KTM), ma entrambi risultarono negativi al test. Il farmaco in questione è ed è stato prescritto a Stewart mediante il suo medico per il trattamento di una condizione a lungo termine. In quel periodo Stewart stava ottenendo risultati ottimi, dimostrandosi l’unico uomo in grado di battere l’extraterrestre Villopoto su Kawasaki.

Stewart, con il pieno sostegno di Yoshimura Suzuki Racing, rende nota la comunicazione della WADA e prende tutte le misure necessarie per risolvere la questione, ma al momento è temporaneamente sospeso dal Campionato.

 

Il pensiero del WADA

“Il test risulta positivo quando l'atleta ha fatto uso di sostanze proibite dalla WADA, ma non per forza devono essere sostanze stupefacenti. Possono essere anche semplici medicine legali che però alterano le prestazioni, e quindi serve un particolare permesso per essere utilizzate dagli atleti. Permesso non chiesto da James (e tanto meno dato). Se l’atleta assume o sostanze vietate solo per motivi medici, il pilota è tenuto ad ottenere un’esenzione a fini terapeutici (TUE) prima di fare sport. Molti farmaci sono in grado di migliorare le prestazioni, ma WADA ha un sistema che può permettere alcune variazioni nel caso in cui alcuni piloti necessitino di farmaci per ragioni mediche legittime”.

Il Team Yoshimura Suzuki e Stewart stessi hanno divulgato il comunicato, rivelando per primi la situazione che stanno affrontando. Per conoscere tutte le sostanze proibite clicca qui.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA