di Matteo Solinghi - 20 October 2015

Assoluti d’Italia Enduro 2015: a Borno assolo di Salvini, ma Meo è Campione

Termina con la tappa bresciana il massimo Campionato nazionale di Enduro, che vede la vittoria finale di Battig in E1, di Salvini in E2, di Monni in E3, di Redondi in EJ, di Spandre in EY e di Meo sia nella Stranieri che nell’Assoluta. Foto e classifiche

Fine dei giochi

L’ultimo atto degli Assoluti d’Italia Enduro 2015 va in scena a Borno (in provincia di Brescia), in una due giorni tipicamente autunnale (qui la gallery della gara). Temperature rigide e addirittura neve ad alta quota non fermano i piloti che, con grinta e determinazione, corrono davanti ad un folto pubblico. Il programma prevede lo svolgersi di tre prove speciali da ripetersi quattro volte, sia per la giornata di sabato che per quella di domenica. Il Cross Test è un mega fettucciato pressoché pianeggiante, con grandi rettilinei e molti tornanti; fango e buche lo rendono però tutt’altro che un’autostrada e riuscire a trovare la traiettoria giusta in ogni situazione è una cosa che riesce solamente ai grandi campioni. L’Enduro Test, seconda prova speciale di ogni giro, è dove si fa il tempo, tra sassi e radici. Infine, il consueto Extreme Test attraversa il paese di Borno: i piloti sbucano da un tunnel sottto ai paddock e saltano su una pedana di legno (alcuni whippano, altri eseguono mosse quasi da freestyle, altri ancora si giocano jolly ma restano in piedi); la prova - affollata da spettatori sia per la comodità della location chhe per la spettacolarità della PS stessa - prosegue con la risalita del torrente tra sassi smossi e salite vertiginose di fango. Il migliore in assoluto ad interpretare questi tratti cronometrati è quasi sempre Alex Salvini (RedMoto Honda Zanardo). Andiamo dunque ad analizzare classe per classe quanto successo il terzo weekend di ottobre 2015 in quel di Borno.

Assoluta: Meo e Salvini a pari punti!

E1, Alessandro Battig: e uno!

E2: en-plein di Salvini

E3: Monni nel finale!

EJ: Redondi Campione, Bresolin in crescita

EY: Spandre astro nascente degli astri nascenti

Riviviamo la stagione 2015

Di seguito elenchiamo i link alle precedenti gare di Assoluti d’Italia Enduro 2015.

Tutte le classifiche

Tutte le classifiche (sia di gara che di Campionato) sono consultabili cliccando qui e selezionando l’azione desiderata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA