di Tarcisio Olgiati - 20 April 2017

MXGP 2017, Valkenswaard: il GP d'Europa in pista e in TV

Mondiale Motocross 2017, GP d'Europa: orari TV, entry list, programma, info per le gare a Valkenswaard (Olanda). Tony Cairoli vuole vincere ancora dopo il trionfo in Trentino, ma Gajser non starà certo a guardare. Forza azzurri in MX2 (c'è anche Kiara Fontanesi) e nell'Europeo

Round 6

Non abbiamo ancora finito di festeggiare la grande vittoria di Tony Cairoli al GP del Trentino (qui il video che racconta la sua epica impresa), ma ovviamente anche quelle di Kiara Fontanesi (WMX) e Simone Furlotti (EMX250), che già è tempo di un nuovo weekend di gara.
Il circus del mondiale cross si sposta infatti in Olanda, dove la pista di Valkenswaard ospita questo fine settimana le gare del GP d'Europa.
Oltre ai confronti nella MXGP e nella MX2, continua l'Europeo 250, mentre inizia quello della 125. Ecco come seguire le gare in TV, l'elenco di tutti i piloti al via e qualche considerazione su cosa dobbiamo aspettarci dalle sfide sulla sabbia olandese.

Orari TV

Eurosport 2
Domenica 23 aprile

  • 17 - MXGP Gara 2 (diretta)

Lunedì 24 aprile
  • 8 - MXGP Gara 2 (differita)
  • 15 - MXGP Gara 2 (differita)
  • 20 - MXGP Gara 2 (differita)

Rai Sport
Giovedì 27 aprile
  • 17,50 Mondiale Motocross 2017, GP d’Europa. Gara2 MXGP

Tutti contro Tony?

Alcuni dati di fatto. Cairoli quest'anno è in formissima, come dimostrano i GP vinti in Qatar e Trentino, ma anche il 2° posto in Messico. La pista di Valkenswaard è particolarmente gradita al siciliano, che ci ha vinto ininterrottamente dal 2010 al 2014 (nel 2015 cadde fratturandosi la mano e da lì la sua stagione fu compromessa, con anche l'infortunio di Maggiora e nonostante il passaggio alla KTM 450 al posto della 350, avvenuto in Spagna e battezzato con la vittoria. Nel 2016 Cairoli è stato 4° al GP d'Europa, vinto da Febvre, con Tony 2° in Gara 2).
Tutto questo per dire che il campionissimo di Patti è in pieno slancio e la sabbia olandese può far ben sperare i suoi tifosi. Certo che Tim Gajser non starà a guardare: è il campione del Mondo, vanta anche lui un ruolino di marcia 2017 invidiabile (vittoria in Patagonia e Messico, 2° posto in Qatar e Trentino...) e non è assolutamente battuto in partenza, nonostante la sabbia in teoria non sia il suo terreno preferito.
Un pilota molto atteso è Herlings. la gara di casa sarà quella della rinascita per l'olandese? Jeffrey si è infortunato alla sua prima gara 2017 (a Ottobiano, terza gara degli Internazionali d'Italia) e da lì non si è più visto. Basterà il tifo dei suoi connazionali a sbloccarlo psicologicamente?
Parlando ancora ddi outsider, potrebbe mettersi in luce paulin, che finalmente ha capito la sua Husky e proprio a Valkenswaard ha vinto il suo ultimo GP, nel 2015. Altri piloti da tenere d'occhio sono Desalle (forte e costante nel 2017, pur senza un vero acuto), Bobryshev (quest'anno parte bene e riesce a mantenere il ritmo) e Febvre. Per il vincitore del GP d'Europa 2016, la stagione non è partita bene. Infortunio a Riola Sardo, in occasione della prima gara degli Internazionali, poi una discreta partenza nel mondiale, seguita da risultati al di sotto delle aspettative. Ad Arco di Trento Romain era fiiducioso, dopo le modifiche alla moto, ma l'esito della gara non ha soddisfatto le attese.

Italiani (e... italiana) nel mucchio selvaggio della MX2

L'europeo parla italiano

Il programma e tutti i piloti in gara, classe per classe

© RIPRODUZIONE RISERVATA