di Giorgio Sala - 21 June 2017

Campioni e moto della Regolarità: la “Valli” Revival 2017

Grandi celebrazioni per l’enduro d’epoca, questo weekend a Bergamo. C’è la Valli Bergamasche Revival, la festa della regolarità: gara, presenza di campioni del passato e l’imperdibile mostra “Le Moto della Valli”, nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario della Scuderia Fulvio Norelli

A spasso per le valli Esposizione e musica live

Le celebrazioni del 50° anniversario della Scuderia Fulvio Norelli, sezione cittadina del Moto Club Bergamo, sono entrate nel vivo. Dopo la Cavalcata del 50°, che il 18 giugno ha toccato gli angoli più suggestivi della provincia bergamasca, nel tardo pomeriggio di oggi, 23 giugno, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Le Moto della Valli”, presso il Palazzetto dello Sport di Bergamo, in via Pitentino. Saranno esposti oltre 50 esemplari rari ed unici di moto da fuoristrada prodotte da metà degli anni 60 in poi, oltre ad una incredibile collezione di cimeli e memorabilia dell’età d’oro della Regolarità. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a domenica 25 giugno. Sempre in tema culturale, vogliamo ricordare che uno dei soci fondatori della Scuderia Norelli, Alberto Sangalli, sta restaurando un’opera pittorica di grande pregio. Il lavoro sarà donato, a nome della Scuderia Norelli, al Comune di Bergamo per l’Accademia Carrara. La serata di venerdì proseguirà al Lazzaretto, animata dal concerto dal vivo degli Around The Beatles, tribute band al mitico quartetto di Liverpool.

Sfilata, cena e gadget

Un evento “mondiale”: battuto il record di iscritti

Domenica 25 la gara entra nel vivo. Partenza e arrivo al Lazzaretto in piazzale Goisis, ma il percorso si snoderà fino in alta Valle Seriana, teatro di alcune delle più memorabili edizioni della Valli Bergamasche. Tantissimi i partecipanti: sono infatti 300 gli iscritti, numero che sgretola ogni precedente record. Tra loro, ben 80 gli aderenti alla categoria Gentlemen Riders, che prevede un percorso meno impegnativo. Tra i piloti, ci saranno moltissimi i italiani, campioni del calibro di Alessandro Gritti, Pietro Miccheli, Fausto Oldrati, Gino Perego, Gianpiero Findanno, Piero Polini, Claudio Terruzzi, Stefano Passeri. Non mancheranno gli stranieri: questa edizione della Valli Bergamasche Revival si può davvero considerare di livello mondiale, con partecipanti tedeschi, francesi, belgi, spagnoli, austriaci e olandesi, ma anche dall’Australia, da cui proviene il pilota più anziano, Lawrence Alderton, classe 1937, su Maico.

Grandi campioni, moto mitiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA