La Beta Xtrainer 250 arriva in Italia
Abbiamo la "duemmezzo" 2T!
Dopo averci mostrato le novità della gamma enduro RR 2018 e sulla scia del successo della Xtrainer 300 (la trovate qui in una comparativa con KTM e Montesa), Beta lancia anche sul mercato italiano la nuova Xtrainer 250, in versione Euro 4. A detta della Casa la Xtrainer 250 è una moto rivolta a chi cerca un’enduro 2 tempi facile e dal carattere dolce, una moto con valori di coppia e potenza leggermente inferiori a quelli della sorella maggiore (qui il confronto tra i valori della 300 e quelli della 250). A propositoo: secondo voi il 2t è morto o vivo e vegeto? Partecipate al sondaggio.
Sfogliate le immagini della nuova Xtrainer 250 presenti nella gallery, poi andiamo a conoscere meglio la moto.
Un motore facile
Xtrainer 250 è spinta da un motore monocilindrico 2 tempi di 249 cc, raffreddato a liquido, omologato Euro 4 con alimentazione a carburatore (Keihin da 36 mm); presente anche il miscelatore automatico che, sviluppato con un’elettronica di controllo capace di dosare l’olio in funzione di giri e carico del motore, risolve il fastidio di preparare la miscela. Alesaggio e corsa sono rispettivamente di 66,4 e 72 mm. Inoltre, la valvola parzializzatrice Beta Progressive Valve permette al motore un ottimo adattamento della performance su tutto l’arco di utilizzo. I dati di potenza e coppia massimi non sono stati rilasciati, ma la Casa assicura che questo propulsore ha un erogazione docile e lineare, in modo da rendere la guida facile.
Telaio e ciclistica condivisi con la sorella maggiore
Scheda tecnica Beta Xtrainer 250 2017
CICLISTICA | ||
Telaio | Perimetrale in acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico | |
Interasse | 1.467 mm | |
Lunghezza massima | 2.157 mm | |
Larghezza massima | 802 mm | |
Altezza massima da terra | 1.245 mm | |
Altezza sella | 910 mm | |
Luce terra | 320 mm | |
Altezza pedane poggiapiedi | 390 mm | |
Peso a secco | 99 kg (anteriore 48,0 kg; posteriore 51,0 kg) | |
Capacità serbatoio | 8,5 litri | |
Riserva | 1,5 l. | |
Capacità serbatoio olio | 650 cc | |
Capacità circuito di raffreddamento | 1,3 litri | |
Sospensione anteriore | Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 43 mm) | |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore con leveraggio progressivo | |
Corsa ammortizzatore | 110 mm | |
Escursione ruota anteriore | 270 mm | |
Escursione ruota posteriore | 270 mm | |
Freno anteriore | Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino | |
Freno posteriore | Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino | |
Cerchio anteriore | 21 x 1,6 - 36 fori | |
Cerchio posteriore | 18 x 1,85 - 36 fori | |
Copertura anteriore | 80/100 - 21 | |
Copertura posteriore | 140/80 -18 | |
MOTORE | ||
Tipo | Monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido | |
Alesaggio | 66,4 mm | |
Corsa | 72 mm | |
Cilindrata totale | 249 cc | |
Rapporto di compressione | 13,2:1 | |
Valvola scarico | sistema BPV | |
Avviamento | Elettrico | |
Accensione | AC Kokusan - CDI digitale con controllo pompa olio | |
Candela | NGK GR7CI8 | |
Sistema aspirazione | lamellare nel carter | |
Lubrificazione | separata con pompa olio elettronica | |
Carburatore | Keihin PWK 36 | |
Frizione | dischi multipli in bagno d'olio | |
Trasmissione primaria | Z.28/70 | |
Cambio | 6 marce | |
Trasmissione secondaria | a catena | |
Olio cambio | SAE 10W/40 |