09 November 2015

Genova SX: Justin Brayton vince l’edizione 2015

L’americano del Team KTM BTO Motorsport primeggia nella categoria “King of Genova”, ma sono tantissimi i protagonisti nella notte ligure, come Brian Hsu (Suzuki 250 4T) e Morgan Lesiardo (TM 125 2T). Ecco tutte le classifiche (del Campionato Italiano Supercross e dei main event) e una mega gallery

Che spettacolo questo Genova SX!

È sempre una grande festa, il Genova Supercross. L’edizione 2015 conferma lo spettacolo andato in scena gli scorsi anni (sfogliate la gallery cliccando qui e godetevi le super whip - e non solo - dei migliori piloti al mondo di Supercross!), ma con protagonisti diversi. Al centro dell’attenzione nella notte ligure quest’anno c’è Justin Brayton (KTM BTO Motorsport), vincitore della speciale manche chiamata “King of Genova”. Hanno accesso a questa speciale gara solamente i migliori 5 della Lites (prevalentemente 250 4T, fatta eccezione per Marco Maddii, Campione Europeo in carica che si schiera con il 300 2T) e la top 10 della categoria SX, dedicata alle potentissime 450 4T (ultimamente anche criticate proprio per la loro esuberanza).

Cliccate sugli allegati in PDF sotto la foto di apertura per le classifiche di tutte le classi.
1/81 Genova Supercross 2015: Justin Bogle (Geico Honda) regala spettacolo al pubblico italiano

Solo un americano sul podio

Da sempre gli americani dominano nel Supercross, disciplina del settore off-road che si distingue dal Motocross per uno stile di guida molto particolare e per la conformazione della pista. In sostanza: il SX è tutto più ritmico, le piste sono piccole, le velocità più basse e ci sono tratti di whoops artificiali che difficilmente si trovano in piste da MX. Grazie all’enorme successo e seguito che questo sport ha negli States, gli americani (che corrono due Campionati nazionali, uno di Supercross e uno di Motocross) sono decisamente più a loro agio nelle manche di SX. Tuttavia, anche se in Europa il Supercross è molto meno seguito - e praticato - nel nostro continente ci sono piloti squisitamente crossisti che si adattano con facilità al layout dei circuiti di SX. E questo è perfettamente riscontrabile consultando la classifica del main event nella categoria “King of Genova” (potete scaricare le classifiche cliccando sui link in cima all’articolo, sotto l’immagine principale). Sul podio, infatti, sale un solo statunitense (Brayton, sul gradino più alto). Il 2° ed il 3° posto vengono “occupati” rispettivamente da Cedric Soubeyras (Yamaha) e Valentin Guillod (Yamaha). Il primo, da anni nell’Europeo Supercross e rivale del nostro Angelo Pellegrini (Suzuki), è francese, ed il secondo è svizzero, pilota del Team Yamaha Standing Construct MX2 (ancora per poco?). Questa “crisi di risultati americani” (se così si può definire) prosegue con il 4° posto del francese Dylan Ferrandis (Monster Energy Kawasaki, tornato alle gare dopo il brutto infortunio subìto durante la stagione MX2 2015, che lo ha tenuto ai box per diversi mesi e lo ha messo fuori dalla lotta per il titolo), tra l’altro unico pilota, insieme a Justin Brayton e Cooper Webb (Yamaha Star Racing) a scendere sotto il muro dei 41” al giro. Il secondo americano lo troviamo solo al 5° posto: si tratta di Justin Bogle (Geico Honda), che ha la meglio sul connazionale Broc Tickle (Suzuki RCH). Il primo italiano è Angelo Pellegrini, 8°, mentre Matteo Bonini (KTM) chiude la top 10, con Francesco Muratori (Suzuki) e Marco Maddii rispettivamente 12° e 13°. Segnaliamo, inoltre, il ritiro di Webb a 5 giri dalla fine ma detentore del best lap in gara e vincitore della categoria SX davanti a Tickle e Bogle, e la “non partenza” di Brian Hsu (Suzuki Europe) al main event finale, quest’ultimo vincitore della categoria Lites davanti al Campione Europeo EMX250 Nick Kouwenberg e a Muratori.

La serata di Morgan

Dopo aver conquistato il Campionato Italiano Motocross Junior 125 a fine settembre e il Motocross delle Nazioni Europee 2015 con la Maglia Azzurra ad Arco di Trento, Morgan Lesiardo (pilota ufficiale TM Racing e supportato dalla FIM) si toglie un’altra soddisfazione: a Genova vince il terzo round degli Internazionali Supercross nella classe SX 125. All’interno del Palasport del capoluogo ligure, Morgan prima conquista la “pole position”, poi in gara è protagonista di un bel duello con il francese Stephen Rubini (KTM). L’italiano fa registrare il miglior tempo sul giro e passa sotto la bandiera a scacchi davanti a Rubini e al connazionale Nicola Bertuzzi (KTM). Ora Lesiardo è terzo in classifica generale a quota 36 punti. Il leader del Campionato è Nicola Bertuzzi a quota 48, seguito dallo sloveno Lucas Milec (Husqvarna), che ne conta 38. Il prossimo (ed ultimo) appuntamento con gli Internazionali d’Italia Supercross è per il 20 novembre ad Eicma. Anche a Milano Lesiardo cercherà di conquistare i 20 punti della vittoria, per poi tirare le somme a fine Campionato.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA