15 June 2016

Al GP di Finlandia 2016: Remes vince e affianca Phillips

Mondiale Enduro 2016, risultati e classifiche GP di Finlandia. Si fa estremamente combattuta la sfida nella EnduroGP, con il pilota TM Remes che guadagna punti su Phillips, del Team Sherco CH Racing: ora sono alla pari. Eccellente Watson, Bellino è tornato, Salvini positivo. Grandissimo Redondi nella Junior: le foto, tre video highlights e le graduatorie complete di tutte le classi

Remes in rimonta, Phillips tiene duro!

Si accende la situazione nell’EnduroGP, protagonista ad Heinola con il GP della Finlandia. In Scandinavia la vittoria va - com’era presumibile, ma neanche troppo scontato - ad Eero Remes (TM Factory), idolo locale. Per lui una vittoria nel Day1 e un ottimo 2° posto, che gli permettono di affiancare Matthew Phillips (Sherco CH Racing) nella corsa al titolo della classe assoluta. Anzi, a dire il vero lo sorpassa: i due sono ora a pari punti (125), ma Remes conquista la tabella oro grazie ai migliori piazzamenti nelle singole giornate di gara. Il diretto rivale è l’unico in grado di mantenere il ritmo del finlandese, con un 4° posto nel Day1 e la vittoria nel Day2. Sarebbe stato un weekend ricco di soddisfazioni per Steve Holcombe (Beta Factory) se non avesse preso 5’ di penalità al termine del secondo giornata di gara dopo un Day1 a pochi secondi di distacco da Remes. Lo è stato, invece, per Nathan Watson (KTM Factory), 3° in entrambe le giornate di gara. Il migliore dei nostri è Alex Salvini (Beta Factory), con 20 punti totali. Qui tutte le classifiche.

Classe per classe

In E1 Remes rimane imbattuto, con 160 punti in Campionato. Watson e Daniel McCanney (Husqvarna Factory) completano il podio. Weekend poco felice per Gianluca Martini (Kawasaki Lunigiana Moto), mai a suo agio sulla sabbia scandinava.
In E2 è doppietta di Phillips, che dunque allunga su Mathias Bellino (Husqvarna Factory, 2° sia il sabato che la domenica) ed il terzetto (tutti a 112 punti) formato da Loic Larreiu (Yamaha Factory), Alex Salvini (Beta Factory) e Taylor Robert (KTM Factory).
In E3 Johnny Aubert (Beta Factory) accorcia le distanze dal compagno di squadra Steve Holcombe. Attenzione ad Antoine Basset (KTM), sempre molto costante e a podio anche in Finlandia, mentre Manuel Monni (TM Factory) consolida il 4° posto in Campionato.
Un grande Giacomo Redondi (RedMoto Honda) condunce la Junior a punteggio pieno. In Finlandia emerge Albin Elowson (Husqvarna), che si prende un vantaggio di qualche punto su Josep Garcia (Husqvarna Factory) e Diogo Ventura (Gas Gas Pons). Davide Soreca (RedMoto Honda) è costretto al ritiro nel Day2 per noie meccaniche dopo una convincente performance nel Day1.
Jack Edmondson (KTM) vince in EY, ma il leader rimane ancora Jean-Baptiste Nicolot (Yamaha). Benissimo la wild card Antti Hanninen (Husqvarna).

EnduroGP 2016, Finlandia: video highlights SuperTest

EnduroGP 2016, Finlandia: video highlights Day1

EnduroGP 2016, Finlandia: video highlights Day2

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA