20 September 2016

Red Bull Epic Rise 2016: folle show di motorini off road al Ciglione!

Red Bull Epic Rise è la pazza gara in salita riservata ai “motorini”. L’edizione 2016 è andata in scena sulla pista del crossodromo “Ciglione” della Malpensa (VA), dove 75 partecipanti si sono sfidati in sella ai loro bizzarri veicoli. In pochissimi però hanno raggiunto la vetta! Info, classifiche, foto e video
 

VERSO LA VETTA!

Ben 75 partecipanti hanno preso parte alla terza edizione della Red Bull Epic Rise, la folle gara off road in salita riservata ai motorini. La terza edizione della manifestazione è andata in scena sulla pista del crossodromo “Ciglione” della Malpensa (VA), dove i partecipanti hanno dovuto affrontare un’impegnativa salita di 50 metri, in sella ai loro bolidi elaborati per l’occasione. Come se non bastassero lo sterrato, il fango e la ripida pendenza, per rendere il tutto ancor più difficile (e spettacolare per il pubblico) gli organizzatori hanno pensato bene di inserire nel percorso alcuni dossi… che hanno svolto alla perfezione il proprio compito! Solo in pochi infatti sono riusciti nell’impresa, conquistando a colpi di acceleratore l’ambito titolo di “Epic Rider”, sotto l’occhio della giuria composta dall’otto volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli, dalla rallysta Tamara Molinaro e dallo stuntbiker e youtuber Andrea Pirillo.

TRUCCATI, PROTO E STOCK

Il lodigiano Mattia Pavani,  con il suo Peugeot STR, dopo aver trionfato sulla salita dell’Arena Motorparty di Clusone nel 2015, per il secondo anno consecutivo ha dominato la categoria Truccati, riservata ai moped monocilindrici e a frizione automatica con telaio originale e un massimo di 75 cc. Dietro di lui il toscano Alessio Gorelli, che non ha raggiunto la vetta per un soffio (è arrivato a 49,4 metri), e il varesino Davide Gasparini (47,5 metri).

Leader della classe Proto, riservata ai motorini creati ex novo artigianalmente con una cilindrata massima di 100 cc, 2WD e a frizione automatica, il pilota piemontese Peter Diulgheroff, in sella al suo mezzo realizzato montando un motore artigianale termosaldato sulla base di un vecchio Piaggio Sì. Peter ha raggiunto il traguardo in soli 12,77 secondi, conquistando così la vittoria davanti al varesino Gianluca Biganzoli (14,72 secondi) e al milanese Andrea Caccianiga, che per pochi centimetri non ha raggiunto la vetta.

Novità dell’edizione 2016 la categoria Stock, che ha visto sfidarsi i due ruote monocilindrici e a frizione automatica che hanno mantenuto la ciclistica originale e un massimo di 65 cc. A trionfare in questa classe è stato Francesco Dodi (1° classificato - 45 metri), davanti a Riccardo Decanis (2° classificato - 40,50 metri) e Lorenzo Magnani (3° classificato - 39,9 metri).
 
I primi tre centauri di ogni classe voleranno a Madrid per assistere al Red Bull X-Fighters 2017, l’evento più prestigioso al mondo dedicato al motocross freestyle. Riservati ai secondi e terzi classificati i premi offerti da Vibram, partner dell’evento.

PREMI SPECIALI

I giudici Tony Cairoli, Tamara Molinaro e Andrea Pirillo hanno invece assegnato a Dario Cauduro  il premio speciale “Epic Moped”, per il motorino più estroso e creativo della manifestazione... cliccate qui per le foto e giudicate voi stessi! Da segnalare inoltre il riconoscimento all’unica donna partecipante Chiara Riganti che, gareggiando nella categoria Truccati, è giunta fino ai 37 metri della ripidissima salita del Ciglione.

Grazie al video che trovate qui sotto potete rivivere le emozioni del Red Bul Epic Rise 2016 in soli 106 secondi, buona visione! 

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA