28 April 2014

Assoluti d’Italia enduro 2014: il guizzo di Aubert a Iglesias

Il francese portacolori del Team Beta Factory firma il miglior tempo in entrambe le giornate di gara in terra sarda. Vittorie di classe per Soreca e Pellegrinelli (E1 2T), Micheluz e Oldrati (E1), Salvini (E2) e Balletti (E3)

Assoluti d’italia enduro 2014: il guizzo di aubert a iglesias

Dopo un inizio di campionato scoppiettante (la prima prova si è tenuta ad Alassio lo scorso mese) gli Assoluti d’Italia di enduro sbarcano in Sardegna per un lungo weekend di sano sport (clicca qui per tutte le foto). Gara davvero impegnativa, quella che vede protagonisti a Iglesias (CI) i migliori piloti del panorama enduristico tricolore e non solo, grazie al Motoclub Iglesias. Tre prove speciali sono i palcoscenici naturali delle sfide che infuocano i cronometri, con la lotta per la conquistata della vetta del podio davvero serrata. Tanti gli stranieri nelle prime posizioni, a dimostrazione del fatto che ai vari Aubert, Seistola, Phillips, Remes e Leok piacciono le nostre zone.

La prima prova speciale è l’Enduro Test, che impegna gli atleti per oltre otto minuti. A seguire la spettacolare prova estrema, davvero dura e selettiva, che precede un lungo trasferimento tra le colline sarde. Prima del rientro al paddock, i concorrenti affrontano il lungo Cross Test. Tre giri completati sia per gli Assoluti d’Italia che per la Coppa Italia.

 

GIORNO 1: BATTAGLIA FINO ALL’ULTIMA SPECIALE

Appassionati le sfide nelle varie classi, con i più forti atleti che combattono a suon di gas per la conquista del gradino più alto del podio. Particolarmente interessante la sfida nell’Assoluta: si è imposto Johnny Aubert (Beta Factory) su Alex Salvini (Honda Jolly Racing) dopo un’ultima speciale al cardiopalma. I due arrivano al terzo cross test con un distacco di appena mezzo secondo. Aubert esce con un tempo allucinante, scendendo sotto il muro dei 6 minuti e conquista la vittoria. Al terzo posto troviamo un Matti Seistola (Sherco CH Racing) in splendida forma.

Nella E1 si impone Maurizio Micheluz (Suzuki Rigo Moto), con Thomas Oldrati (Bel Ray Husqvarna Factory) alle sue spalle distaccato di soli sei secondi, rallentato dal dolore alla spalla infortunata in Portogallo. Terzo gradino del podio per Vanni Cominotto (Yamaha Miglio Team).

Nella E2 Salvini non conosce rivali. Dietro di lui il giovane Nicolò Mori (KTM Farioli) e Giacomo Redondi (Beta Factory) che termina la gara dolorante a causa di una microfrattura all’osso lunare del polso destro, procurata nell’arco della gara.

Entusiasmante seconda prova nella E3 dove vince un brillante Oscar Balletti (KTM Farioli), che amministra un buon margine accumulato nel primo giro. Secondo Deny Philippaerts (Beta Boano Costa Ligure) che sfiora la vittoria (un errore nell’estrema gli costa caro) seguito dal leader di campionato Simone Albergoni (KTM Marquis Motorace).

Nella classe riservata agli stranieri la classifica di giornata vede il podio composto da Aubert, Seistola e Remes (TM Factory). Nei giovani vince Davide Soreca (Yamaha Boano Costa Ligure), che mette alle spalle Nicolas Pellegrinelli e Matteo Bresolin (KTM GP Motorsport). Il G.S. Fiamme Oro Milano e il Marquis Motorace sono i vincitori di giornata nelle classifiche riservate rispettivamente ai club e ai team. Nel Trofeo “X-Cup Polediffusion.com” il miglior pilota “estremo” è stato Alex Salvini che precede Oscar Balletti e Nicolò Mori.

 

GIORNO 2: LA CONFERMA DI AUBERT

Due su due per Johnny Aubert: il pilota del Team Beta Factory conquista la vittoria assoluta anche nella seconda giornata di gara, ma questa volta con un distacco più pesante sugli inseguitori. Primo fra tutti Matti Seistola (48” di ritardo). Sul filo dei decimi di secondo la sfida per il terzo posto assoluto tra Balletti Phillips e Salvini (quest’ultimo autore di qualche caduta). Il pilota di Bobbio ha la meglio sull’australiano e sul bolognese, conquistando anche la vittoria di classe E3.

Ad influire maggiormente la giornata di domenica è senza dubbio il tempo atmosferico. Se il sabato il sole era alternato da brevi piogge, la domenica l’acqua cade abbondante su Iglesias, rendendo il tracciato e le prove speciali davvero impegnative e dure. L’Enduro Test e l’Extreme Test mettono in evidenza la preparazione degli atleti al via, così come il Cross Test reso davvero scivoloso e fangoso dalla pioggia.

Thomas Oldrati (Bel-Ray Husqvarna Factory) si porta a casa 20 preziosi punti per la corsa al titolo: il bergamasco tiene a bada l’amico Rudy Moroni (KTM Farioli) e Maurizio Micheluz (Suzuki Rigo Moto). Salvini si aggiudica la E2, davanti ad un velocissimo Nicolò Mori (KTM Farioli) e a Giacomo Redondi (Beta Factory). Nella E3 doppietta per Oscar Balletti, anche se per tutta la giornata si deve difendere dagli attacchi degli avversari, Simone Albergoni (KTM Marquis Motorace) e Deny Philippaerts (Beta Boano Costa Ligure) in primis. Tra gli Stranieri il podio è composto dai primi due assoluti, Aubert e Seistola, con il terzo posto conquistato dall’australiano Matthew Phillips (KTM Farioli).

I giovanissimi regalano grandi emozioni: Pellegrinelli e Soreca (Yamaha Boano Costa Ligure) si giocano la vetta del podio fino all’ultima speciale, con la vittoria finale andata al portacolori del Team Marquis Motorace. Terzo posto per Matteo Bresolin (KTM GP Motorsport). Il G.S. Fiamme Oro Milano e il Marquis Motorace sono i vincitori di giornata nelle classifiche riservate rispettivamente ai club e ai team. Johnny Aubert si aggiudica il Trofeo “X-Cup Polediffusion.com” seguito da Simone Albergoni e Oscar Balletti.

 

LA PAROLA A OLDRATI

“Sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti qui in Sardegna, anche perché risento ancora molto dell'infortunio alla spalla destra subito in Portogallo. Ho preso la decisione di correre a Iglesias solo a inizio settimana in quanto facevo fatica solo a muovere tutto il braccio destro. In gara il dolore alla spalla è stato costante per tutte le due giornate, ma grazie alla terapia specifica di antidolorifici pianificati con la Dottoressa Lorena Sangiorgi e al mio fisioterapista Carlo Viganò che mi ha seguito fino qui in Sardegna, ho dato il massimo, riuscendo a portare a casa punti importanti per il campionato grazie al secondo di sabato e alla vittoria di domenica. Faccio i complimenti ai miei avversari Rudy Moroni e Maurizio Micheluz che sia sabato, come pure domenica hanno lottato con me fino all’ultimo per la vittoria. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine, il mio meccanico Matteo Bofelli che fa sempre un ottimo lavoro, ringrazio Husqvarna Motorcycles ed i miei sponsor. Ritorno a casa con l’obiettivo di lavorare ancora di più per cercare di migliorare la funzionalità della spalla e prepararmi al meglio per la prossima gara di mondiale in Grecia. Voglio continuare ad ottenere buoni risultati nelle prossime gare degli Assoluti d’Italia e cercare di salire sul podio anche nel Mondiale malgrado abbia perso punti importanti per i due zeri del Portogallo”.

 

CLASSIFICA DI CAMPIONATO

  1. Alex Salvini (Honda 450) 48 punti
  2. Johnny Aubert (Beta 450) 40
  3. Oscar Balletti (KTM 300) 37
  4. Matti Seistola (Sherco 300) 37
  5. Matthew Philips (KTM 300) 35
  6. Simone Albergoni (KTM 300) 31
  7. Thomas Oldrati (Husqvarna 250) 24
  8. Luis Correia (Beta 300) 21
  9. Eero Remes (TM 250) 20
  10. Aigar Leok (TM 300) 18

 

Per vedere tutte le foto cliccate qui, mentre per vedere le classifiche complete scaricate i pdf in allegato

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA