03 March 2014

Assoluti d'Italia enduro 2014: Salvini parte col botto

Ad avere la meglio sulla spiaggia di Alassio e nell'entroterra ligure è stato il campione del mondo 2013 classe E2 imponendosi su Simone Albergoni e Thomas Oldrati. Abbiamo intervistato i protagonisti nel post gara

Assoluti d'italia enduro 2014: salvini parte col botto

Grande spettacolo e tantissimo pubblico domenica 2 marzo ad Alassio (SV), teatro della prima prova degli Assoluti d’Italia e Coppa Italia enduro. La gara prevedeva tre prove speciali da ripetersi tre volte: un cross test sulla sabbia (a ridosso del mare), un enduro test da oltre 7 minuti e un extreme test molto selettivo. Le condizioni meteo non sono state ottimali viste le precipitazioni dei giorni passati (Difficile trovare trazione sui terreni argillosi, arricchiti da una buona quantità di sassi bagnati, fango e radici sporgenti), ma questo non ha certo scoraggiato i 193 atleti al via, partiti dal porto di Alassio con un sole splendente.

 

Prossimo appuntamento 26-27 aprile a Iglesias, Sardegna, ma ora la cronaca della gara, partendo dai video highlights e dalle belle foto della gallery.

 

 

ASSOLUTA

Dopo oltre mezz’ora di prove cronometrate, il campione del mondo in carica Alex Salvini (Honda 450 4t) porta a casa una vittoria sudata, conquistata all’ultima prova speciale, quella estrema ripida e scivolosa che sale per le impervie mulattiere liguri. Secondo classificato Simone Albergoni (KTM 300 2t), molto veloce in tutte le prove speciali e in gran forma. Chiude il podio Thomas Oldrati (Husqvarna 250 4t), autore di una gara perfetta se non fosse stato per quell’ultima speciale che ha consegnato la vittorie nelle mani di Salvini. Il pilota bergamasco delle Fiamme Oro è incappato in un errore banale all'inizio dell'ultima prova speciale: un' incomprensione tra il pilota e i commissari di gara che non hanno segnalato bene la linea dell'inizio della prova cronometrata, facendo perdere una decina di secondi al pilota Husqvarna factory. I tre piloti italiani si sono rispettivamente spartiti le vittorie delle classi E2, E3 ed E1.

 

Clicca qui per la classifica assoluta completa

 

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI, IN ESCLUSIVA PER MOTOCICLISMO

 

Alex Salvini

Sono soddisfatto del risultato ottenuto, ma non mi è piaciuto come ho guidato, ho fatto troppi errori con anche due cadute. Non mi sono mai sentito a posto sulla moto, ero molto affaticato causa i duri allenamenti in preparazione al mondiale. Sono contento di come si comporta la moto ma stiamo ancora lavorando per migliorarla ulteriormente, soprattutto per quanto riguarda le sospensioni e l’elettronica per la gestione della potenza. Questa gara è stato un ottimo allenamento in vista del mondiale, il cross test era un po’ corto e in linea ho trovato condizioni difficili a causa delle precipitazioni degli scorsi giorni. Faccio i miei complimenti al mio ex compagno di squadra Simone Albergoni, che arriva da una stagione difficile e oggi ha dato prova del suo potenziale. Inoltre avere un alto livello nel campionato italiano è utile e molto divertente”.

 

Simone Albergoni

La moto funziona davvero bene, ho molti cavalli a disposizione ma comunque gestibili. Questo mi consente di avere una buona percorrenza in curva senza essere troppo aggressivo come con il 250 4t. Sono molto soddisfatto dell'esordio perché ho lavorato molto e bene con il nuovo Team BF Motorace. Sono in un ambiente tranquillo con tutto il necessario per essere competitivi non solo a livello nazionale, ma anche mondiale. Questo mi ha permesso di sviluppare la moto ed allenarmi a dovere per il 2014, che voglio si dimostri un anno di riscossa. Ho esperienza a sufficienza e credo anche la velocità per affrontare una stagione ad alti livelli. La gara di Alassio è stata un buon banco prova in vista dei prossimi appuntamenti: linea impegnativa ed estrema altrettanto selettiva. Unica pecca forse è stata la durata del cross test, un po' breve per il livello della manifestazione”.

 

ANALISI CLASSE PER CLASSE

Nella classe E1 2T grande sfida tra Matteo Bresolin (KTM 125) e Davide Soreca (Yamaha 125), idolo locale, rispettivamente primo e secondo, mentre sul terzo gradino del podio sale Michele Marchelli (KTM 125).

 

In E1 porta a casa un ottimo 2° posto Rudy Moroni (KTM 250 4T) , alle spalle dell’imprendibile Oldrati. Completa il podio il pilota del team Miglio Racing, Vanni Cominotto (Yamaha 250 4T).

 

Dominio di Salvini in E2, come già detto, seguito da Mirko Gritti (KTM 350 4T) e il neo campione del mondo enduro indoor classe Junior Giacomo Redondi (Beta 250 2T). Da notare la varietà di motori in questa classe (250 2T, 350 e 450 4T), a confermare l’elevato livello dei nostri piloti italiani e smentire le voci sul beneficio che può portare o meno l’utilizzo di un certo propulsore. Il bello dell’enduro è proprio questo: è rimasto uno sport dove se non hai il “manico” non vai da nessuna parte.

 

Nella classe E3, dietro ad Albergoni si sono classificati Oscar Balletti (KTM 300 2T) e il pilota del team Boano Racing Deny Philippaerts (Beta 300 2t).

 

Per quanto riguarda la categoria riservata ai piloti stranieri, la vittoria è andata all’australiano Matthew Philips (KTM 300 2T). Secondo e terzo classificato sono rispettivamente Daniel McCanney (Beta 300 2T) e Luis Correia (Beta 300 2T). Da sottolineare il ritiro del neo pilota ufficiale Beta Johnny Aubert per problemi meccanici.

 

Clicca qui per vedere le classifiche complete di tutte le classi.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA: ROUND 1, ALASSIO

  1. Alex Salvini (Honda 450)
  2. Simone Albergoni (KTM 300) +4.28
  3. Thomas Oldrati (Husqvarna 250) +7.18
  4. Oscar Balletti (KTM 300) +11.20
  5. Matthew Philips (KTM 300) +13.48
  6. Daniel McCanney (Beta 300) +25.63
  7. Rudy Moroni (KTM 250) +28.51
  8. Mirko Gritti (KTM 350) +34.20
  9. Luis Correia (Beta 300) +36.85
  10. Giacomo Redondi (Beta 250) +40.27

 

CLASSIFICA CAMPIONATO 2014

  1. Alex Salvini (Honda 450) 20 punti
  2. Simone Albergoni (KTM 300) 17
  3. Thomas Oldrati (Husqvarna 250) 15
  4. Oscar Balletti (KTM 300) 13
  5. Matthew Philips (KTM 300) 11
  6. Daniel McCanney (Beta 300) 10
  7. Rudy Moroni (KTM 250) 9
  8. Mirko Gritti (KTM 350) 8
  9. Luis Correia (Beta 300) 7
  10. Giacomo Redondi (Beta 250) 6

 

 

 

 

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA