21 July 2014

Assoluti d’Italia Enduro 2014: Salvini torna alla vittoria

Quanto caldo e quanta fatica a Pederobba (TV)! Tre speciali e un controllo tirato decretano il vincitore della classifica assoluta, il nostro Alex su Honda, mentre Aubert (Beta) termina 2°. Vittorie di classe anche per Crippa, Oldrati e Balletti

Assoluti d’italia enduro 2014: salvini torna alla vittoria

Una gara dura ed impegntiava. Una gara che non ammette errori. Una gara, insomma, “d’altri tempi”, come sostenuto da molti piloti, quella a Pederobba (TV). Gli Assoluti d’Italia Enduro giungono al loro sesto appuntamento stagionale dopo la prima tappa ad Alassio e le doppie trasferte di Iglesias e Fabriano. Tre prove speciali, due Cross Test ed un Enduro Test lungo e molto tecnico, con tratti viscidi a livello di una "estrema", a cui segue un controllo tirato da percorrere in 23 (primo giro) e 16 minuti (i restanti passaggi), che decide le sorti di alcune classi. Alla regia di questa gara spettacolare il Motoclub La Marca Trevigiana che, in collaborazione con altri club locali, ha allestito un evento da ricordare (guardate le foto in gallery).

 

AUBERT DOMINA MA SBAGLIA NEL FINALE

A lottare per l’ambita prima posizione assoluta ci sono Alex Salvini e Johnny Aubert, protagonisti di una giornata giocata sul filo dei secondi. A spuntarla, dopo i quattro giri in programma, il portacolori Honda che ha preceduto di 6” il pilota Beta. Johnny conduce tre quarti della gara ma all’ultimo giro, forse a causa della stanchezza o di qualche errore di distrazione, esce con il 14° tempo dall’Enduro Test. La prova successiva, uno dei due Cross Test, vede ancora Alex Salvini davanti ad Aubert. I due piloti del Mondiale Enduro si giocano tutto all’ultima speciale: il “Salvo” ha la meglio sul transalpino e porta a casa la seconda vittoria stagionale. Terza posizione assoluta per Oscar Balletti (KTM) che conquista anche la classe E3. Nella E1 2T vince Riccardo Crippa (Yamaha), con Davide Soreca che conclude al nono posto a causa di una caduta in un burrone che gli ha fatto perdere 15 minuti circa. Regalo di compleanno ad hoc per Thomas Oldrati (Husqvarna) che sale sul gradino centrale del podio della E1 davanti all’amico-rivale Rudy Moroni (KTM). Nella E2 sesta vittoria consecutiva per Salvini, mentre la Stranieri è ancora un affare di Johnny Aubert, vincitore altresì dell’X-Cup Polediffusion.com. Tra i club firma la classifica di giornata il G.S. Fiamme Oro, con il Marquis Motorace che si aggiudica invece la vittoria nei Team.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA PEDEROBBA 2014

  1. Alex Salvini (Honda)
  2. Johnny Aubert (Beta)
  3. Oscar Balletti (KTM)
  4. Aigar Leok (TM)
  5. Simone Albergoni (KTM)
  6. Jeremy Tarroux (Sherco)
  7. Thomas Oldrati (Husqvarna)
  8. Luis Correia (Beta)
  9. Rudy Moroni (KTM)
  10. Matthew Phillips (KTM)

 

Per le classifiche complete clicca qui, mentre clicca qui per le classifiche di campionato.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA