24 July 2017

La Beta Xtrainer 250 arriva in Italia

Beta Xtrainer 250 è ora disponibile nel nostro Paese. Questo modello, già in commercio all’estero, condivide con la sorella da 300 cc telaio e ciclistica, ma è spinto da un motore da 250 cc. Dettagli, foto e scheda tecnica
1/17 La Beta Xtrainer 250 condivide con la sorella maggiore Xtrainer 300 telaio e ciclistica, ma si differenzia per il motore, da 249 cc
1/17 La Beta Xtrainer 250 condivide con la sorella maggiore Xtrainer 300 telaio e ciclistica, ma si differenzia per il motore, da 249 cc

Abbiamo la "duemmezzo" 2T!

Dopo averci mostrato le novità della gamma enduro RR 2018 e sulla scia del successo della Xtrainer 300 (la trovate qui in una comparativa con KTM e Montesa), Beta lancia anche sul mercato italiano la nuova Xtrainer 250, in versione Euro 4. A detta della Casa la Xtrainer 250 è una moto rivolta a chi cerca un’enduro 2 tempi facile e dal carattere dolce, una moto con valori di coppia e potenza leggermente inferiori a quelli della sorella maggiore (qui il confronto tra i valori della 300 e quelli della 250). A propositoo: secondo voi il 2t è morto o vivo e vegeto? Partecipate al sondaggio.

Sfogliate le immagini della nuova Xtrainer 250 presenti nella gallery, poi andiamo a conoscere meglio la moto.
Beta Xtrainer 250 è spinta da un motore monocilindrico 2 tempi di 249 cc, raffreddato a liquido, omologato Euro 4

Un motore facile

Xtrainer 250 è spinta da un motore monocilindrico 2 tempi di 249 cc, raffreddato a liquido, omologato Euro 4 con alimentazione a carburatore (Keihin da 36 mm); presente anche il miscelatore automatico che, sviluppato con un’elettronica di controllo capace di dosare l’olio in funzione di giri e carico del motore, risolve il fastidio di preparare la miscela. Alesaggio e corsa sono rispettivamente di 66,4 e 72 mm. Inoltre, la valvola parzializzatrice Beta Progressive Valve permette al motore un ottimo adattamento della performance su tutto l’arco di utilizzo. I dati di potenza e coppia massimi non sono stati rilasciati, ma la Casa assicura che questo propulsore ha un erogazione docile e lineare, in modo da rendere la guida facile.
La Beta Xtrainer 250 condivide con la sorella maggiore Xtrainer 300 telaio e ciclistica, ma si differenzia per il motore, da 249 cc

Telaio e ciclistica condivisi con la sorella maggiore

Il disco freno posteriore della Beta Xtrainer 250 è da 240 mm ed è morso da una piza a pistoncino singolo
La nuova 250 cc di Beta condivide con la sorella maggiore Xtrainer 300 il telaio e la ciclistica. Troviamo quindi uno scheletro perimetrale in acciaio al molibdeno, con doppia culla sdoppiata. La forcella, a steli rovesciati da 43 mm, lavora accoppiata ad un monoammortizzatore Ollè R16V con leveraggio progressivo e 110 mm di escursione.
A fermare la moto ci pensano un disco anteriore a margherita da 260 mm, morso da una pinza flottante a doppio pistoncino, e un disco posteriore, sempre a margherita, da 240 mm, con pinza a pistoncino singolo. I cerchi sono da 21” ant. e 18” post. e montano gomme tassellate nella misura 80/100-21 e 140/80-18. Il peso della moto sfiora il quintale (99 kg) e la sella è posta a 910 mm dal suolo (contro i 930 mm della gamma RR).

Scheda tecnica Beta Xtrainer 250 2017

CICLISTICA
Telaio Perimetrale in acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse 1.467 mm
Lunghezza massima 2.157 mm
Larghezza massima 802 mm
Altezza massima da terra 1.245 mm
Altezza sella 910 mm
Luce terra 320 mm
Altezza pedane poggiapiedi 390 mm
Peso a secco 99 kg (anteriore 48,0 kg; posteriore 51,0 kg)
Capacità serbatoio 8,5 litri
Riserva 1,5 l.
Capacità serbatoio olio 650 cc
Capacità circuito di raffreddamento 1,3 litri
Sospensione anteriore Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 43 mm)
Sospensione posteriore Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore 110 mm
Escursione ruota anteriore 270 mm
Escursione ruota posteriore 270 mm
Freno anteriore Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore 21 x 1,6 - 36 fori
Cerchio posteriore 18 x 1,85 - 36 fori
Copertura anteriore 80/100 - 21
Copertura posteriore 140/80 -18
MOTORE
Tipo Monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio 66,4 mm
Corsa 72 mm
Cilindrata totale 249 cc
Rapporto di compressione 13,2:1
Valvola scarico sistema BPV
Avviamento Elettrico
Accensione AC Kokusan - CDI digitale con controllo pompa olio
Candela NGK GR7CI8
Sistema aspirazione lamellare nel carter
Lubrificazione separata con pompa olio elettronica
Carburatore Keihin PWK 36
Frizione dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria Z.28/70
Cambio 6 marce
Trasmissione secondaria a catena
Olio cambio SAE 10W/40
Beta Xtrainer 250

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