30 December 2015

Team Honda HRC alla Dakar 2016: alla ricerca della vittoria

Joan Barreda (32 anni), Paulo Goncalves (36), Michael Metge (36), Paolo Ceci (40) e Ricky Brabec (24) sono i piloti ufficiali alla prossima Dakar in Sudamerica. Ecco il video presentazione con i riders sulle loro CRF450R Rally, il video della preparazione atletica e le immagini del ritiro pre-gara

Unico obiettivo: vincere

Inutile nasconderlo: quest’anno Honda ha buone possibilità di vincere la Dakar (qui le info dell’edizione 2016). Non lo nascondono nemmeno gli uomini della Casa dell’Ala Dorata: un po’ per il ritiro di Marc Coma, un po’ per il fatto di disporre – ancora una volta – di un team super competitivo (il 32enne spagnolo Joan Barreda, il 36enne portoghese Paulo Goncalves, il 36enne francese Michael Metge, il 40enne italiano Paolo Ceci ed il 24enne americano Ricky Brabec). Gli scorsi anni la sfortuna, le rotture meccaniche e alcuni errori di guida o di navigazione hanno accompagnato il Team HRC nel loro percorso. In più, l’uomo di punta di Honda (Joan Barreda) dovrebbe aver acquisito la necessaria esperienza per scrivere il suo nome nell’albo d’oro della gara nel deserto più affascinante del mondo (qui le immagini del Team Honda HRC in ritiro). Anche Paulo Goncalves è un contendente al titolo, ma non sottovalutiamo gli altri tre piloti: alla Dakar, spesso, l’unione fa la forza.
Per quanto riguarda invece come hanno trascorso il loro tempo i riders nell’ultimo periodo, sono passati ormai 2 mesi dall’ultima volta che li abbiamo visti in azione in una tappa del Mondiale, quella del Marocco, con il 3° posto di Goncalves. Nonostante ciò la squadra ha lavorato sodo e costantemente per arrivare all’inizio della Dakar nella migliore condizione possibile. Negli ultimi giorni i piloti hanno scoperto i dettagli della meccanica che compone le loro CRF450R: a volte, essere solamente un buon pilota non è sufficiente per arrivare al successo (specie alla Dakar, ma anche nell’Enduro e in altri sport di off-road); nel momento del bisogno serve essere anche dei validi meccanici per riparare l’eventuale danno – se possibile – nel minor tempo possibile. I piloti, dopo aver passato il Natale con le proprie famiglie, sono partiti per il Sudamerica. Vi lasciamo al video di presentazione del team.

Preparazione fisica da campioni

Si sa, per affrontare la Dakar bisogna essere al 110% della forma fisica. Ma come ci si prepara a due settimane di gara nel deserto? Trovate tutte le risposte nel video sottostante, che mostra i piloti alle prese con esercizi faticosissimi al Centro Mapei a Milano.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA