08 January 2017

Video highlights Dakar 2017: day 4 e 5

Dakar 2017: per godervi al massimo la 39esima edizione del rally più duro al Mondo vi proponiamo i video-riassunti della quarta e quinta giornata di gara. Tra le moto, le vittorie sono andate a Matthias Walkner (KTM) e Sam Sunderland (KTM)
 

SIAMO A METà

La Dakar non smette mai di stupire, e quella del 2017 è una delle edizioni più ricche di colpi di scena! Nella quarta giornata di gara i piloti hanno iniziato ad affrontare le temutissime dune di sabbia e il più veloce in queste condizioni è stato Matthias Walkner (KTM). Il day 4 però è stato caratterizzato anche da due brutte cadute, che hanno messo fuorigioco il campione in carica Toby Price (KTM) e il nostro Alessandro Botturi (Yamaha), il primo con il femore sinistro fratturato, il secondo “solo” con un trauma cranico e qualche contusione. Ma non è tutto, nel corso della gara l’intero team Honda è stato protagonista di un “errore da principianti”, un rifornimento di carburante in un tratto non consentito. Per ciò Joan Barreda, Paulo Goncalves, Ricky Brabec e Michael Metge hanno subito una penalizzazione di 1 ora, il che significa che Barreda, che sino a quel momento si trovava in testa alla classifica generale, ha dovuto lasciare la leadership a Quintanilla e tutto il team dovrà ora dare il 200% per puntare alla vittoria finale. Dakar irrimediabilmente compromessa per Barreda e compagni?
Può essere… visto anche che nel day 5 le cose non sono andate molto meglio in casa HRC. Questa volta a causa di problemi di navigazione, che hanno fatto perdere tempo prezioso a Barreda e Metge (oltre che ad altri piloti in lotta per la vittoria finale). E mentre molti erano alla ricerca del percorso ideale, in mezzo ai mille tranelli della tappa boliviana, ha avuto la meglio Sam Sunderland (KTM), che ha guadagnato la vittoria di tappa (accorciata causa pioggia), oltre mezz’ora nei confronti di diversi top rider e la leadership della classifica. 
La pioggia però non ha dato tregua in Bolivia e le condizioni meteo sono peggiorate drasticamente, tanto da rendere impraticabili alcuni tratti del percorso. Per questo motivo, e per garantire la sicurezza dei piloti, la direzione di gara ha deciso di annullare la sesta tappa della Dakar 2017. Dopo il trasferimento a La Pax e il giorno di riposo si riparte quindi lunedì 9 gennaio, con la tappa marathon.
 
Invariata al day 5 quindi la classifica generale, che vede al comando Sam Sunderland (KTM), davanti a Quintanilla (Husqvarna, +12’) e Van Baveren (Yamaha, +16’07”). Il migliore degli italiani è Ruoso (KTM), che si trova in 34esima posizione con un ritardo di 2h57’53”; cliccate qui per la classifica completa

LA DAKAR 2017 CONTINUA

Finalmente, dopo le prime cinque tappe (e la sesta annullata) i piloti possono godersi una giornata di riposo (8 gennaio), prima di iniziare la seconda settimana di gara che li porterà verso il traguardo finale di Buenos Aires. Per rivivere le giornate di gara 4 e 5 della Dakar 2017, che hanno visto i  piloti impegnati sulle alture argentine e boliviane, vi proponiamo i video-riassunti delle tappe (i filmati, accompagnati dal commento in inglese, trattano prima delle auto e poi delle moto). Cliccando qui trovate invece i video relativi alle prime tre tappe; nella gallery le foto

DAKAR 2017 - TAPPA 4

DAKAR 2017 - TAPPA 5

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA