25 May 2017

DRE Enduro 2017: torna la scuola guida offroad di Ducati

DRE Enduro Academy 2017: info, date e dettagli. Torna il corso di guida off-road firmato Ducati, in sella alla Multistrada 1200 Enduro o alla Multistrada 950, per apprendere e migliorare la guida su ogni tipo di strada e di terreno
DRE Enduro: la scuola di guida off-road firmata Ducati

Riparte la Ducati Riding School Enduro

Dopo il successo ottenuto nell’edizione 2016 (a cui abbiamo partecipato anche noi), riparte la DRE Enduro Academy, l’accademia di guida Ducati dedicata all’offroad. I corsi DRE Enduro Academy offrono l’opportunità di apprendere o migliorare la guida della moto su qualsiasi tipo di strada, terreno o asperità, garantendo sempre il massimo della sicurezza. Il prestigioso Castello di Nipozzano resta la location selezionata per questa attività, potendo contare sui terreni che circondano la tenuta e che si estendono per oltre 600 ettari. Nipozzano è la storica proprietà dei Marchesi de Frescobaldi, nel cuore del Chianti a soli 30 chilometri da Firenze. La cornice ideale, dove i partecipanti alla DRE Enduro Academy possono anche gustare le migliori ricette della tradizione toscana esaltate dal carattere dei vini tipici prodotti a Nipozzano.

Di seguito le date disponibili:

• 2 - 3 giugno
• 3 - 4 giugno
• 23 - 24 giugno
• 24 - 25 giugno
• 7 - 8 luglio
• 8 - 9 luglio
• 21 - 22 luglio
• 22 - 23 luglio
Alcuni partecipanti della DRE Enduro Academy si esercitano

Dal 2017 c’è anche la Multistrada 950

Da quest'anno, oltre alla flotta di Multistrada 1200 Enduro, è possibile partecipare al corso anche con la nuova Multistrada 950: la più piccola delle multibike della Casa di Borgo Panigale. I corsi DRE Enduro Academy si svolgono sotto la supervisione di piloti esperti e istruttori qualificati, capitanati dall’ex-dakariano Beppe Gualini a cui è affidata la direzione tecnica. Record-man dei rally-raid africani con ben 65 partecipazioni e di cui 10 alla Parigi-Dakar, Gualini è una presenza costante ai corsi e alle sessioni didattiche, sia teoriche che pratiche. I corsi DRE Enduro Academy sono adatti a tutti, dal neofita che desidera aumentare la confidenza e il controllo della moto in condizioni di scarsa aderenza, all’endurista più esperto che vuole imparare dall’esperienza dei migliori piloti e mettere in pratica la tecnica di guida corretta.

Duarante il corso, i partecipanti seguono esercizi che spaziano dall’apprendimento della miglior posizione in sella alle varie tecniche per sfruttare al meglio la trazione in salita e discesa su sterrato. Le aree di addestramento off-road, debitamente allestite, consentono di mettere in pratica la giusta tecnica per il superamento di ostacoli, per la frenata di emergenza su fondi a scarso grip e per imparare a gestire il peso del corpo su fondi sconnessi come la tolè ondulèe tipica dei deserti sabbiosi.
Dal 2017, la Multistrada 950 affiancherà la sorella 1200 nei corsi di guida off-road della DRE Enduro Academy

Ducati pensa a tutto…

Tutti i partecipanti alla DRE Enduro Academy hanno la possibilità di noleggiare l’intero set di abbigliamento tecnico, composto dal casco Explorer sviluppato in collaborazione con Arai, dal completo in tessuto realizzato da Scott da abbinare alla pettorina, e dalle ginocchiere UFO che offrono al tempo stesso protezione e libertà di movimento. A completamento dell’outfit, guanti Spidi e stivali TCX specifici per l’utilizzo offroad. La DRE Enduro Academy si conferma inoltre come un appuntamento piacevole anche per familiari e amici dei corsisti, che possono scegliere di passare la giornata esplorando lo storico Borgo di Nipozzano, visitando le cantine, godendosi i magnifici panorami grazie a escursioni nelle colline toscane. In alternativa è possibile raggiungere i piloti nelle zone di addestramento off-road.

Per maggiori informazioni sulla DRE Enduro Academy e per iscrivervi all’edizione 2017 potete visitare il sito ufficiale.
Durante la DRE Enduro Academy gli istruttori della Casa di Borgo Panigale insegnano ai piloti le tecniche di guida off-road

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA