29 October 2014

Enduro in Italia: la prima novità del 2015 è il Ranking

Dopo l’incontro di Viverone tra la FMI e Axiver, organizzatore dei Campionati Italiani, è stata svelata la metodologia che si adotterà a partire dal prossimo anno per stilare l’ordine di partenza in gara, un po’ come succede da anni nel tennis

Enduro in italia: la prima novità del 2015 è il ranking

Le promesse di un cambiamento di regole ed introduzione di novità vengono mantenute nel settore dell’enduro nazionale. Per il 2015, la prima grande novità è infatti l'introduzione del “Ranking”, qualcosa di simile a quello che si usa nel tennis, per esempio. Con l'avvio di questo sistema di graduatoria si arriverà, a breve termine, ad un efficace strumento che si basa sulla classifica assoluta, che porterà ad un elenco aggiornato dei piloti in base ai risultati (Alex Salvini partirà con il numero 1 in quanto vincitore della classifica assoluta degli Assoluti d’Italia Enduro 2014 e così via). Si inizia con  una prima lista di circa 800 piloti delle gare nazionali ma si punta ad arrivare nel medio termine a censire i circa 4.000 piloti che gareggiano su tutto il territorio italiano, dalle gare nazionali a quelle regionali.

 

COMODITÀ PER I MOTOCLUB PRIMA DI TUTTO

Questa novità sarà un'opportuna facilitazione per tutti i Moto Club interessati perché comprende la gestione computerizzata di segreteria di gara che può essere richiesta direttamente alla FMI e in futuro le stesse iscrizioni alle gare potranno avvenire online. Il tutto fornito gratuitamente ai Moto Club e con un lavoro offline.

 

ARIA DI CAMBIAMENTO

Per l'inizio del 2015 è previsto l'avvio del nuovo metodo di iscrizioni, programma gestione e classifiche complete di Ranking. Nelle varie regioni italiane,  per le categorie di merito e gli ordini di partenza, si partirà con il “vecchio sistema” e si potrà decidere di utilizzare il nuovo dopo il primo aggiornamento (dopo il 30  aprile 2015). Infine nel giro di questo primo anno, i responsabili del Settore Enduro FMI arriveranno ad avere un archivio completo ed aggiornatissimo di tutti i piloti.

 

La legenda ed il regolamento per attivare il Ranking e la prima lista di piloti per il 2015 sono scaricabili dalla sezione Sport/Enduro del sito www.federmoto.it.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA