Profondamente rinnovata, vanta un aumento della coppia massima su tutto il regime di erogazione. Tra le novità il Launch Control HRC, un nuovo manubrio Renthal Fatbar e cerchi DID Dirt Star. Telaio e ciclistica si avvalgono di un set-up delle sospensioni perfezionato e di una riduzione di peso complessivo. C’è poi ora un sensore di cambio marcia che consente alla centralina di attuare mappe di accensione specifiche per ogni rapporto, mentre l’impianto di alimentazione PGM-FI è stato impostato per iniettare il carburante due volte per ciclo. Inoltre, la pompa dell’olio ha una capacità maggiorata e la frizione ha un attuatore e un piatto spingidisco riprogettati.
Il telaio a doppia trave in alluminio è rimasto sostanzialmente immutato, ma è più leggero, come anche il forcellone. Una nuova pinza freno anteriore riduce ulteriormente il peso. La forcella Showa da 49 mm presenta aggiornamenti per quanto riguarda l’olio e le impostazioni delle molle e dello smorzamento idraulico, mentre per l’ammortizzatore i progettisti sono intervenuti con un processo definito “Super Finish” e la revisione del rapporto del leveraggio Pro-Link.
MOTORE
- +2 Nm di coppia 7.500 giri/min
- Nuovo profilo del mantello del pistone, delle fasce elastiche e della biella. Pistone dotato di lubrificazione a 5 fori per aumento dell’affidabilità.
- Nuovi carter motore, più rigidi e leggeri, che non prevedono più la possibilità di adozione del kick starter.
- Nuovo attuatore e il piatto spingidisco della frizione, riprogettati per una maggiore resistenza alle sollecitazioni.
- Nuova pompa di recupero dell’olio con 2 rotore da 12 mm al posto del singolo da 16 dotato dal modello precedente.
- Nuova base del filtro aria con superficie raddoppiata rispetto al modello precedente.
- Il cambio è ora dotato di sensore di posizione che permette l’uso di tre mappe di accensione specifiche per 1°-2°, 3°-4° e 5 marcia.
- Nuovo impianto di scarico con collettori di diametro maggiore con sdoppiatore differente rispetto al modello precedente. I silenziatori sono dotati di fondelli in carbonio.
- Launch control sviluppato da HRC a 3 livelli, azionabile per mezzo del tasto di avviamento situato sul lato destro del manubrio, tenendo premuta la frizione (Livello 3: 8.250 giri/min, fondo fangoso - Livello 2: 8.500 giri/min, fondo asciutto scivoloso - Livello 1: 9.500 giri/min, fondo asciutto con aderenza).
- Rimane il sistema EMSB (Engine Mode Select Button) che permette di scegliere la mappatura del motore: la mappa 1 è la più aggressiva nella risposta al comando del gas; la mappa 2 offre una risposta più dolce, utile quando il pilota è stanco o per i tratti a scarsa aderenza; la mappa 3 invece è ancor meno aggressiva ed è studiata appositamente per le condizioni estreme come mulattiere impegnative e i sempre più presenti “extreme test”.
CICLISTICA
- Il design del telaio a doppia trave è stato e alleggerito attorno alle piastre del perno del forcellone.
- Il forcellone è stato rimodellato, è più leggero e presenta una riduzione della rigidità per migliorare trazione e sensibilità.
- Le pedane ora impiegano una struttura interna per eliminare il fango a 4 traversine (anziché 6).
- Nuovo trattamento “super finish” sull’ammortizzatore che combinato al nuovo rapporto del Pro-Link, ammorbidisce la risposta della sospensione posteriore.
- Nuova taratura più morbida della forcella Showa da 49 mm a molla.
- La piastra superiore presenta due posizioni per il supporto che permettono di spostare il manubrio in avanti e indietro di 26 mm. Ruotando il supporto di 180 gradi, il manubrio può essere spostato di altri 10 mm dalla posizione di base, offrendo quindi in totale quattro posizioni di guida.
- La nuova pinza freno anteriore ha i due pistoncini di diametro differenziato, 30 e 27 mm (rispetto alla precedente con 2 pistoncini da 27 mm), ciò la rende più leggera e riduce l’allungamento della corsa negli impieghi più gravosi, migliorando sensibilità e potenza frenante.
- Nuovi cerchi DID Dirt Star di colore nero.
- Gli pneumatici sono i Metzeler Six Days Extreme, gli stessi che vengono utilizzati dal Team Honda Ufficiale.
- Nuovo serbatoio da 7,3 litri di colore bianco, che permette di controllare a colpo d’occhio il livello del carburante.
- Nuova mascherina portafaro a LED.
- Nuovo parafango posteriore racing.
- Nuovi parasteli forcella più protettivi e nuove grafiche completano la dotazione di serie.