Che numeri con la KTM 790 Adventure R!

Salti, derapate, impennate… KTM ha rilasciato un video che ci mostra la nuova 790 Adventure R in azione. La moto è guidata da Chris Birch
1/29 KTM 790 Adventure
1/29 KTM 790 Adventure
La KTM 790 Adventure R ha ingolosito molti appassionati fin dalla sua presentazione ad Eicma lo scorso anno. Nei mesi successivi vi abbiamo mostrato le foto ufficiali e le foto spia che mostravano una versione avanzata del prototipo, fino ad arrivare all'immagine che mostra le linee definitive che avrà il modello di serie.

Lo scorso agosto, abbiamo avuto la fortuna di vedere in azione in Sardegna, durante l'European Adventure Rally, il prototipo più avanzato della KTM 790 Adventure R e il pilota Chris Birch ci ha raccontato come va!

Ora KTM ha rilasciato il video dell'evento. Guardate che numeri ha fatto Chris Birch in sella alla moto! Qui sotto trovate il video, nella gallery le foto.

Com'è fatta?

Oltre alle informazioni che già conoscevamo, la scheda tecnica presente nell'ultima foto spia ci ha permesso di scoprire alcuni nuovi dettagli della moto: la 790 Adventure R sarà equipaggiata con una coppia di sospensioni WP completamente regolabili, con 240 mm di escursione; sella unica posta a 880 mm dal suolo, parafango anteriore alto e cupolino basso. I cerchi saranno a raggi, da 21" ant. e 18" post., con gomme tassellate. Ad aiutare il pilota nella guida in fuoristrada ci sarà la modalità di guida "Rally", che possiamo ipotizzare permetterà di escludere l'ABS al posteriore e offrirà un'erogazione della potenza studiata appositamente per l'off-road. La strumentazione TFT potrà connettersi allo smartphone attraverso l'App "KTM my Ride", che permetterà di avere sempre davanti agli occhi le indicazioni del navigatore e le notifiche del telefono.

Per quanto riguarda il motore la KTM 790 Adventure R è mossa dal bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc, che già equipaggia la 790 Duke, ma ottimizzato per avere una coppia maggiore. Questo propulsore viene anche sfruttato dal telaio in acciaio cromo-molibdeno, con funzione di irrigidimento. Il serbatoio del carburante, che garantisce un'autonomia di almeno 400 km, è stato posizionato nella parte bassa della moto, per abbassare il baricentro. L'impianto frenante si avvale di un doppio disco anteriore a 4 pistoncini e un disco singolo al posteriore;.

Per la presentazione ufficiale della nuova KTM 790 Adventure R dovremo aspettare ancora un po': il suo debutto è fissato per il 6 novembre ad Eicma.
1/7 KTM 790 Adventure

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA