x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Kymco SuperNEX, l'elettrica che cambia... e si fa sentire!

7 November 2018
di Giorgio Sala
  • Salva
  • Condividi
  • 1/16 Kymco SuperNEX
    Cambio a 6 marce, motore rombante, prestazioni da capogiro... ma ad emissioni zero. La supersportiva elettrica di Kymco si presenta ad Eicma 2018 come una moto pronta a stabilire un nuovo benchmark in un settore in forte espansione

    Una nuova elettrizzante avventura

    Kymco ha creato il suo nome attorno a diversi modelli di scooter, ma ad Eicma 2018 si è buttata in un segmento destinato a crescere in maniera esponenziale. Si chiama SuperNEX ed è la prima moto elettrica della casa sud coreana. Esatto: non uno scooter per la mobilità urbana, ma una vera e propria supersportiva con dettagli e caratteristiche che vogliono puntare a creare un nuovo punto di riferimento per chi vuole entrare in questo mercato. Scopriamola più in dettaglio.

    Kymco SuperNEX, l'elettrica che cambia... e si fa sentire!

    Cambio a sei marce, frizione antisaltellamento e performance da capogiro

    Tra le cose che coinvolge nella guida delle moto tradizionali è la presenza del cambio, che nelle moto elettriche non è previsto. SuperNEX invece è la prima supersportiva elettrica dotata di cambio a sei marce, con quickshifter sia in salita sia in scalata, al quale è abbinato una frizione antisaltellamento. Un difetto delle moto elettriche che Kymco dichiara di aver risolto con la sua innovativa supersportiva è la curva di erogazione: tendenzialmente i motori elettrici hanno tanta coppia ai bassi e medi, ma agli alti tendono ad “appiattirsi”. Il motore invece, grazie alla presenza delle sei marce, permette alla SuperNEX quel picco di potenza agli alti che contraddistingue le moto supersportive tradizionali a combustione interna.

    I risultati sembrano promettere bene per chi è alla ricerca dell’adrenalina pura. Kymco non dichiara la potenza del motore, ma afferma che la SuperNEX stacca lo 0-100 km/h in 2,9 secondi, lo 0-200 km/h in 7,5 secondi mentre per lo 0-250 km/h ci vogliono appena 10,9 secondi.

    Kymco SuperNEX, l'elettrica che cambia... e si fa sentire!

    L'emozione (elettrica) ora ha una voce

    La presenza di un cambio su una moto elettrica però renderebbe la guida difficile: senza rumore del propulsore, come si fa a capire quando cambiare marcia? Per ovviare a questo problema, Kymco ha progettato un sistema di acustica attiva del motore. La presenza di generatori acustici dona voce al motore elettrico di questa supersportiva futuristica; SuperNEX non è la prima moto elettrica ad avere un sistema che dona “voce” ad un propulsore ad emissioni zero, ma è la prima a combinarlo ad un cambio a sei marce. È poi possibile scegliere tra quattro tipi di modalità di guida: dalla più tranquilla e silenziosa, a quella che coniuga un sound aggressivo ed il massimo grado di prestazioni del motore Kymco. A tenere sotto controllo la moto c’è il Full Engagement Performance (FEP) che permette alla SuperNEX partenze perfette, frenate in sicurezza, anti impennamento ed anche un sistema di controllo di trazione.

    Kymco SuperNEX, l'elettrica che cambia... e si fa sentire!
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta