21 July 2014

Mondiale Trial 2014: doppietta di Bou in Gran Bretagna

Inarrestabile la corsa verso l’ottavo titolo per lo spagnolo della Honda-Montesa. Come da tradizione, raga insegue, mentre si interrompe la striscia di podi consecutivi di Cabestany. Grande tifo per l’idolo di casa James Dabill

Mondiale trial 2014: doppietta di bou in gran bretagna

Neanche un attimo di respiro per il Mondiale di Trial: dopo il GP del Belgio della scorsa settimana, eccoci di nuovo a narrarvi quanto successo in Gran Bretagna. La classifica generale sembra prendere forma, con uno strepitoso Toni Bou (Honda-Montesa) sempre più al comando davanti all’avversario Adam Raga (Gas Gas). Così come per Australia, Giappone e Corsica, anche il GP di Gran Bretagna (Penrith) si è svolto nell’arco di due giorni, per questo qui sotto troverete due resoconti della gara.

 

DAY 1

In condizioni estreme (pietre viscide, erba bagnata e pioggia fastidiosa), il campione in carica è tornato al top nel giorno di apertura del Gran Premio di Gran Bretagna, conquistando la vittoria con 31 punti di vantaggio sotto il temporale. Bou è semplicemente inarrestabile e si concede una sola penalità al primo giro. La vittoria del fuoriclasse di Montesa, con cui ha prolungato il rinnovo del contratto fino al 2018 (per maggiori info clicca qui), non è mai stata in dubbio durante tutto l’arco della giornata. La lotta per il secondo posto è ancora un’altra feroce contesa tra Albert Cabestany (Sherco) e Adam Raga (Gas Gas). Anche se Cabestany mantiene un piccolo vantaggio iniziale, è Raga a conquistare il secondo gradino del podio grazie ad un buon giro di chiusura. Anche se l’eroe di casa James Dabill (Beta) prometteva il suo miglior risultato della stagione fino ad oggi, il britannico non riesce ad andare oltre il sesto posto. Jeroni Fajardo (Beta), dopo una lunga battaglia con Takahisa Fujinami (Repsol Honda), conquista il quarto posto, mentre il giapponese è quinto. Alexandre Ferrer (Sherco), in settima posizione, è stato l'ultimo pilota con un punteggio totale in doppia cifra. Michael Brown (Gas Gas) conquista un eccellente ottavo posto, mentre Jorge Casales (Gas Gas), ancora una volta, non ha trovato un terreno a lui gradevole. Alexz Wigg (Gas Gas) chiude la top ten del primo giorno.

 

DAY 2

Toni Bou chiude in bellezza il weekend in Gran Bretagna con un’altra vittoria in solitaria. Lo spagnolo, a tre giornate dalla fine del campionato, comanda la classifica generale con 10 punti di vantaggio sul rivale diretto Adam Raga. Un buon bottino ma mai sufficiente per dormire sonni tranquilli, anche se ti chiami Toni Bou e nel tuo palmares ci sono 8 titoli trial indoor e 7 outdoor. Per il secondo giorno il meteo è stato clemente e ha offerto sole per tutta la durata della gara. In condizioni di asciutto, è ancora Adam Raga a conquistare il secondo gradino del podio, mentre Jeroni Fajardo completa il podio tutto spagnolo, eguagliando il suo miglior risultato stagionale sino ad ora. James Dabill, dopo una lunga battaglia per il podio, chiude al quarto posto, offrendo spettacolo al pubblico che lo incita in ogni modo. Nonostante l’infortunio al ginocchio della giornata precedente, Takahisa Fujinami conferma il 5° posto finale anche nella giornata di domenica. In condizioni asciutte, Jorge Casales guida meglio e porta a casa un ottimo sesto posto davanti ad un deludente Albert Cabestany, che ottiene il suo peggior risultato stagionale. Si interrompe quindi la serie di podi consecutivi (cinque), ma il pilota Sherco è terzo nella classifica generale dietro a Bou e Raga. Matteo Grattarola, Alexandre Ferrer e Michael Brown chiudono la top ten della domenica.

 

CLASSIFICA DAY 1 GP GRAN BRETAGNA

  1. Toni Bou 20
  2. Adam Raga 17
  3. Albert Cabestany 15
  4. Jeroni Fajardo 13
  5. Takahisa Fujinami 11
  6. James Dabill 10
  7. Alexandre Ferrer 9
  8. Michael Brown 8
  9. Jorge Casales 7
  10. Alex Wigg 6

 

CLASSIFICA DAY 2 GP GRAN BRETAGNA

  1. Toni Bou 20
  2. Adam Raga 17
  3. Jeroni Fajardo 15
  4. James Dabill 13
  5. Takahisa Fujinami 11
  6. Jorge Casales 10
  7. Albert Cabestany 9
  8. Matteo Grattarola 8
  9. Alexandre Ferrer 7
  10. Michael Brown 6

 

CLASSIFICA CAMPIONATO

  1. Toni BOU Montesa ESP 168
  2. Adam RAGA Gas Gas ESP 158
  3. Albert CABESTANY Sherco ESP 120
  4. Takahisa FUJINAMI Montesa JAP 113
  5. Jeroni FAJARDO Beta ESP 111
  6. James DABILL Beta GBR 91
  7. Jorge CASALES Gas Gas ESP 78
  8. Alexandre FERRER Sherco FRA 67
  9. Pol TARRES Sherco ESP 55
  10. Matteo GRATTAROLA Gas Gas ITA 39

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA