09 March 2015

X-Trial 2015: Toni Bou torna a vincere!

Nel quarto appuntamento del Mondiale Trial indoor, a Barcellona, un eccellente Toni Bou torna alla vittoria, mettendosi dietro il principale rivale in campionato, Adam Raga. Ottima prestazione anche per il Jaime Busto "rookie" di 17 anni. Info e dettagli sulla gara

X-trial 2015: toni bou torna a vincere!

Tutto torna alla normalità, o almeno così avra pensato Toni Bou dopo aver vinto la quarta tappa del Mondiale X-Trial di Barcellona (cliccate qui per guardare alcune immagini della gara). Dopo la sconfitta subita a Pau, in Francia, la quale interuppe anche il record delle ventisette vittorie consecutive che durava dal 2010 per mano di Adam Raga (cliccate qui per leggere il report della gara) Bou si è ripreso lo scettro di re dell'X-Trial, imponendosi proprio su Raga e Cabestany.

 

X-trial 2015, barcellona: bou domina

Con la vittoria di Barcellona, Bou incrementa il proprio vantaggio in campionato sul rivale Adam Raga, ritornando sul gradino del podio a lui particolamente congeniale. Bou ha concluso la semifinale con 4 punti di penalità, distanziando nettamente il secondo miglior rider che ha totalizzato dieci penalità. La conquista della vittoria è stata siglata da sole sei penalità nella sezione finale, che ha collocato Bou davanti a Raga (che ha chiuso la gara con dieci punti di penalità)

Queste le parole di Bou dopo la gara: "Dopo l'ultima gara ero determinato a vincere di nuovo. Ero consapevole del mio stato di forma, anche se tutti hanno potuto constatare la qualità che ha messo in campo Adam Raga, motivo per cui la vittoria qui è qualcosa di particolarmente gustoso. Credo di aver fatto una buona gara in un percorso particolarmente tecnico, niente di impossibile, ma a livello di una competizione di livello mondiale".

 

Debutto con i fiocchi per il 17enne jaime busto

Jaime Busto, già campione 2014 del FIM Trial World Cup è stato selezionato in qualità di wild card Honda-Repsol per partecipare alla competizione di Barcellona. La partecipazione di Busto ha sollevato numerose polemiche online, ma il risultato ottenuto (un ottavo posto) non può che confermare il valore del giovane spagnolo. Busto ha dichiarato di essere rimasto sorpreso dalla guida della Montesa a quattro tempi, dicendo che ci vorrà del tempo per abituarsi alla nuova moto.

Queste le sue parole dopo la gara: "Sono molto contento di aver partecipato alla gara di Barcellona. Mi sentivo bene in moto, ma ho avuto qualche difficoltà ad iniziare le sezioni a causa di una mancanza di esperienza nei GP di X-Trial. In gara erano presenti campioni di livello molto alto, e sono molto contento di aver potuto gareggiare in loro compagnia".

 

X-trial 2015 barcellona - classifica gara

Pos. PILOTA Nan. Punti Team Costruttore Penalità
1 BOU Toni SPA 20 Repsol Honda Team Montesa 6
2 RAGA Adam SPA 15 Gas Gas Gas Gas 10
3 CABESTANY Albert SPA 12 Sherco Sherco 26
4 FAJARDO Jeroni SPA 9 Beta Beta 27
5 KARLSSON Eddie SWE 6 Montesa Montesa 25
6 DABILL James GBR 4 Vertigo Vertigo 25
7 FERRER Alexandre FRA 2 Sherco Sherco 25
8 BUSTO Jaime SPA 1 Repsol Honda Team Montesa 25

 

X-trial 2015 - classifica generale

Pos. PILOTA Naz. Punti
1 BOU Toni SPA 75
2 RAGA Adam SPA 62
3 CABESTANY Albert SPA 48
4 FAJARDO Jeroni SPA 39
5 FERRER Alexandre FRA 20
6 DABILL James GBR 12
7 KARLSSON Eddie SWE 9
8 GUBIAN Loris FRA 8
9 BROWN Michael GBR 2
10 BUSTO Jaime SPA 1

 

 

 

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA