x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

MondialMoto: in arrivo una sportiva spinta da un V5

9 agosto 2018
di Beppe Cucco
  • Salva
  • Condividi
  • 1/15 MondialMoto V5R Superbike e V5S Superbike
    V5R Superbike è il nome dell'esclusiva supersportiva annunciata dal costruttore italiano MondialMoto. Sarà spinta da un motore 5 cilindri a V ed equipaggiata con componentistica al top. Arriverà anche la meno raffinata versione S. Ecco i prezzi

    Arriveranno ad Eicma 2019

    MondialMoto annuncia l'arrivo di due esclusive supersportive spinte da un motore V5: la V5R Superbike e V5S Superbike. Anche se il nome del marchio è molto simile, MondialMoto non ha nulla a che fare con l'azienda Mondial fondata nel 1929 a Milano dai fratelli Boselli. MondialMoto è un marchio giovane, nato nel 2007 a Modena per mano di Antonio Mattarollo, ex ingegnere Ferrari e Mercedes. I due prototipi V5R e V5S sono attualmente in fase di assemblaggio e il loro arrivo è atteso per Eicma 2019; il video qui sotto spiega la loro filosofia. Nelle pagine seguenti trovate i dettagli delle moto.

    Configurazione esclusiva

    Entrambe le V5 sono spinte da un motore a V a 5 cilindri, una soluzione inedita su una moto da strada vista in passato solo su alcune MotoGP. Il propulsore ha una V con un angolo di 75,5°, tre pistoni davanti e due dietro, ognuno con quattro valvole in titanio; dello stesso materiale sono realizzate le bielle. La cilindrata complessiva è di 1.000 cc, il rapporto di compressione 13,5:1 e il regime massimo di rotazione 13.250 giri/min. Tra le altre caratteristiche del motore troviamo corpi farfallati da 50 mm, due iniettori per cilindro, aspirazione ad altezza variabile, cambio a sei marce e impianto di scarico in titanio. Così configurato, la sua potenza massima dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 CV.

    MondialMoto: in arrivo una sportiva spinta da un V5

    Due versioni

    MondialMoto: in arrivo una sportiva spinta da un V5

    Per quanto riguarda la ciclistica troviamo forcella Öhlins a steli rovesciati da 48 mm a controllo elettronico, mono e ammortizzatore di sterzo sempre del marchio svedese. L'impianto frenante invece è firmato Brembo e vede due dischi da 320 mm all'anteriore morsi da pinze monoblocco ad attacco radiale.

    Due le versioni previste: la "R" e la "S". La prima è dotata di telaio in carbonio, con airbox integrato, e cerchi, da 17", realizzati anch'essi in carbonio. La "S" invece si differenzia per il telaio in alluminio e i cerchi forgiati OZ. Invariate anche le quote: sella a 790 mm da terra, interasse di 1.435 mm e 179 kg di peso. Entrambe le versioni hanno carene in carbonio e un ricco pacchetto elettronico, con ABS, controllo di trazione, quickshifter, antifurto, avviamento keyless e strumentazione digitale. I fari sono full-LED e gli specchietti hanno la possibilità di essere regolati elettronicamente.

    Prezzo e disponibiltà

    Chiudiamo con il prezzo: le moto possono già essere ordinate attraverso il sito dell'Azienda, la V5R Superbike è in vendita a 35.995 euro, la V5S Superbike a 27.995 euro; per prenotarle dovrete lasciare una caparra di 10 o 15.000 euro a seconda della versione. Ancora non si conosce quando le moto arriveranno in versione definitiva sul mercato, ma la Casa, che ha avviato una raccolta fondi tramite crowdfunding, ha dichiarato che lo stabilimento italiano entrerà in funzione a pieno regime entro il 2023.

    MondialMoto: in arrivo una sportiva spinta da un V5

    Scheda tecnica

    V5R Superbike V5S Superbike
    Cilindrata 1.000 cc
    Numero di cilindri 5
    Configurazione A V di 75,5°
    Rapporto di compressione 13,5:1
    Valvole 4 valvole per cilindro, in titanio
    Distribuzione DOHC, doppio albero a camme in testa
    Alimentazione Corpi farfallati da 50 mm
    Frizione Antisaltellamento
    Bielle In titanio
    Regime max. 13.250 giri/min
    Cambio 6 marce
    Scarico In titanio
    Telaio In carbonio, con airbox integrato In alluminio, con airbox integrato
    Telaietto posteriore In carbonio In alluminio
    Forcellone Monobraccio, in lega Monobraccio, in lega
    Cerchio anteriore 3,5x17", in carbonio 3,5x17", OZ forgiati
    Cerchio psoteriore 6,0x17", in carbonio 6,0x17", OZ forgiati
    Freni Brembo, disco anteriore da 320 mm con pinze monoblocco Brembo, disco anteriore da 320 mm con pinze monoblocco
    Forcella Öhlins a regolazione elettronica con steli da 48 mm Öhlins a regolazione elettronica con steli da 48 mm
    Monoammortizzatore Öhlins Öhlins
    Ammortizzatore di sterzo Öhlins Öhlins
    Altezza sella 787,4 mm
    Angolo di sterzo 24°
    Interasse 1.435 mm
    Peso 179 kg
    Carene In carbonio
    Prezzo 35.995 euro 27.995 euro

    MondialMoto: in arrivo una sportiva spinta da un V5
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta