11 January 2016

Motociclismo FUORIstrada di febbraio 2016 è in edicola

Salta in copertina la novità più attesa dell’anno: prova, numeri, approfondimenti sulla Honda Africa Twin. Grandi prove cross ed enduro con le novità Yamaha e Honda; intervista ad Alex Salvini; tutti i consigli per trasportare la moto senza problemi legali; i viaggi al freddo e al caldo

Si inizia con l’Africa!

Per festeggiare come si deve l'arrivo del 2016 serve un numero speciale: e come fare se non mettendo alla prova la nuova Africa Twin! Le abbiamo montato un treno di gomme tassellate e l'abbiamo portata in una pista da cross per vedere fino a che punto potesse arrivare. Poi ne abbiamo rilevato le prestazioni offrendo, in esclusiva, tutti i dati di potenza, coppia, peso e le performance di accelerazione e frenata. In più, abbiamo realizzato uno speciale di 40 pagine a lei dedicato, partendo dal primo modello del 1988 fino a raccontare nel dettaglio l'ultima nata, attraverso le parole di chi l'ha realizzata, disegnata e sviluppata; senza dimenticarci di rivivere le emozioni dei suoi successi in terra africana, con un focus su Edi Orioli che con la Honda NXR 780 (progenitrice della prima Africa Twiin) vinse una delle sue 4 Dakar, quella del 1988 (a proposito: state seguendo l’edizione 2016? Cliccate qui per tutti i nostri articoli, le foto, i video).

Trasporto della moto: cosa dice il codice della strada?

Per togliere definitivamente ogni dubbio sul trasporto delle nostre moto su strada, abbiamo realizzato un'inchiesta in collaborazione con la Polizia di Stato che ha chiarito tutti gli aspetti legali per farci viaggiare più tranquilli e in regola. Cosa fare se si viene fermati; i casi particolari; le regole per il trasporto in furgone, carrello, camper…

Prove: la Yamaha campione del Mondo MXGP; Honda CRF250R Enduro; super confronto tecnico sulla forcella

La sezione prove questo mese ci offre il primo contatto con la nuova (e attesa) Yamaha WR450F (qui una video anteprima), che finalmente adotta il motore con testa ruotata di 180°, sfruttando il layout della cross campione del Mondo MXGP 2015 con Romain Febvre, moto che abbiamo provato  su questo fascicolo insieme a quella di Van Horebek, compagno di squadra di Febvre. Un'altra novità è la Honda CRF250R Enduro, che abbiammo messo alla frusta in anteprima per scoprirne le modifiche al motore in configurazione 2016 (qui invece si parla delle nuove cross dell’Ala Dorata).  Abbiamo anche testato, in esclusiva, un nuovo trattamento superficiale per gli steli forcella che promette di migliorare la scorrevolezza e, quindi, la sensibilità, con un doppio confronto in pista e al banco ottenendo risultati sorprendenti.

I segreti di Salvini e del futuro di GasGas

Siamo stati a casa di Alex Salvini, per scoprire i presupposti del suo passaggio alla Beta e vedere come sta in sella alla nuova moto. Inoltre, abbiamo intervistato Albert Casanovas che ci spiega tutti i dettagli del passaggio di GasGas sotto l'ala della spagnola Torrot

Viaggi in moto al freddo e al caldo

Per accontentare i viaggiatori offriamo l'esperienza di una ragazza partita in solitaria per l'Islanda con una Beta Alp 4.0 e di un coraggioso avventuriero che ha attraversato l'Africa fino a imbattersi in una brutta esperienza... In più, vi portiamo sui sentieri del Rally di Algeria, per un rally raid tutto da leggere.

Sguardo al futuro prossimo

Chiudiamo con un approfondimento di mercato sulle vuove tendenze proposte dalle Case per il prossimo futuro e con le rubriche che colorano la prima parte del numero e approfondiscono importanti argomenti di enduro, cross e trial, oltre ai preziosi consigli del nostro mental coach.

Sgommate in edicola, ma intanto cliccate qui per le foto in anteprima di Motociclismo FUORIstrada di febbraio 2016, qui invece potete qui invece potete fogliare online il numero.


Motociclismo Fuoristrada è anche on line, all'indirizzo www.motociclismofuoristrada.it, oltre che su Facebook, iPad e iPhone, per la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA