14 November 2017

Motociclismo Fuoristrada di dicembre 2017

Si chiama CRF400RX ed è la declinazione più “umana” della enduro 450 di Honda, grazie a interventi su motore ed elettronica. Ancora in fase prototipale, l’abbiamo provata in anteprima, assieme a tante altre novità
1/9 Enduro legale, la nostra campagna.
1/9 Enduro legale, la nostra campagna.

UNA NUOVA CILINDRATA PER RENDERE TUTTO PIÙ FACILE

La 450RX di casa Honda è troppo generosa per l’enduro italiano? Ed ecco che in RedMoto fanno nascere una versione parallela con quale cc in meno, ma soprattutto con modifiche alla termica, all’alimentazione e allo scarico; e le danno il nome di CRF400RX. Arriverà sul mercato a partire da gennaio, ma intanto noi l’abbiamo già assaggiata in un test anteprima per capire se la strada intrapresa è quella giusta; e così è.

IL RICHIAMO DEL PORTOGALLO

I test continuano con il ritorno della AJP, l’azienda portoghese che produce moto da enduro dal prezzo più che concorrenziale e che oggi può contare su un nuovo importatore italiano. Per capirne le intenzioni siamo subito saliti in sella alla PR5, cioè la 250 4T con motore raffreddato a liquido e punta di diamante della gamma di enduro specialistica.

CON L’ELETTRONICA SI FANNO MOTO, MA ANCHE LE MAPPATURE

Vi presentiamo anche la nuova moto elettrica di KTM, la Freeride E-XC, che offre spunti su quali siano le intenzioni del colosso austriaco sulla mobilità del futuro, direttamente dalle parole del leader Stefan Pierer. Ed è sempre l’elettronica a essere protagonista nel test della Yamaha Power Tuner App, questa volta a supporto del motore della YZ450F 2018, mappabile attraverso un’applicazione sul cellulare, messa alla prova in pista e al banco. I test continuano con la nuova trial Vertigo Combat Vertical 300 e la Husqvarna da motard di Elia Sammartin, vice campione italiana.

PROVA DI DURATA: LA HUSKY SMONTATA PEZZO PER PEZZO

Imperdibile l’ultimo capitolo del Long Test 100 ore, che ha visto protagonista la Husqvarna FE 450, smontata pezzo per pezzo per permetterci di ficcare il naso al suo interno e valutare lo stato di usura di tutte le componenti. Questo, abbinato a tutti i rilevamenti effettuati durante l’anno, compreso l’olio.

SULLE VETTE DEL PAMIR

Gli amanti dei grandi viaggi resteranno incantanti di fronte all’esperienza vissuta in Pamir, su altopiani da sogno oltre i 3.000 metri, in sella a una piccola Beta Alp 200, ma sapranno apprezzare anche la nostrana cavalcata tecnica dei Monti della Laga in Abruzzo e soprattutto l’esperienza dalla Transitalia, una cavalcata di tre giorni(e quasi 800 km) a cavallo di Romagna, Umbria, Lazio e Marche.

CAMPIONI DI MATURITÀ

A quanti anni si raggiunge la maturità sportiva? Il crossista Zach Osborne cambia i luoghi comuni, diventando campione in America a 27 anni, dopo un passato da outsider; il suo racconto si somma a quello dell’endurista estremo Jonny Walker che, assieme alla storia della Muller Regolarità 50, completano un numero da non perdere.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA