18 June 2018

Motociclismo FUORIstrada luglio 2018

In copertina si vola in sella alle nuove KTM cross 2019 con il test dell’intera gamma profondamente aggiornata. Presentiamo anche tante altre novità del prossimo anno, oltre a mettere a confronto due Beta da trial agli antipodi, sette catene da cross e gli Airflaps. Trovate anche 10 consigli comportamentali di un Forestale motociclista, assieme a un approfondimento sul WESS realizzato a Erzberg Rodeo
1/11 Beta SS Trial
1/11 Beta SS Trial
Come ogni anno KTM è la prima Casa a presentare i nuovi modelli e questa volta è la famiglia cross a ricevere un importante evoluzione; tutte le cinque nuove moto sono state messe alla prova nella pista di allenamento di Tony Cairoli. Anche le altre Case come Honda, Husqvarna, Kawasaki e Yamaha hanno svelato le carte delle moto 2019, che analizziamo nel dettaglio. Abbiamo anche messo in comparativa le Beta EVO 300 Factory e SS da trial, per una sfida con concetti agli antipodi.
La prova prodotto di questo mese è dedicata alle catene di trasmissione finale da cross; sette modelli sono stati analizzati e poi testati al banco prova. È stata anche l’occasione per approfondire alcuni trucchi sul corretto tensionamento e sulla manutenzione ordinaria di questo importante componente.
Un altro test originale è quello dell’Airflaps, cioè un apparecchio da attaccare ai lati del casco che permette di aumentare il flusso d’aria sulla testa del pilota. Una soluzione utile soprattutto in questo periodo dell’anno. Immancabile ormai il Long Test, la prova di durata che ha visto la nostra KTM 300 EXC TPI raggiungere quota 25 ore.
Per accrescere ulteriormente le informazioni riguardo a una corretta circolazione degli enduristi, abbiamo chiesto a una agente della Forestale e appassionato motociclista di fornirci 10 importanti consigli comportamentali.
Nella parte dedicata allo sport abbiamo approfondito il neonato Campionato WESS, che punta a sostituirsi al Mondiale di enduro, mettendo insieme varie tipologie di gare; per capirne di più siamo stati in Austria a seguire l’Erzberg Rodeo, una manifestazione che attira più di 1.500 partecipanti decisi a scalare le impressionati salite. Vi raccontiamo anche l’esperienza vissuta da un nostro tester che si è attaccato alle ruote dei più grandi piloti di Rally in occasione del sabbiosissimo Afriquia Merzouga Rally in Marocco.
Le avventure fuori posta non si fermano qui, perché siamo stati anche in Spagna nel deserto del Monegros (Aragona) per partecipare alla cavalcata Trip and Track. Più nostrano, invece, il viaggio/avventura tra Pavia e Sanremo in occasione di un’inedita HAT, una maratona che ci ha tenuto in sella per ben 36 ore.

La sezione Epoca, invece, racconta l’esperienza del Tropée des Nations Onore al Capitano, una manifestazione che ha riunito 200 campionissimi degli anni 80 e 90 di nuovo in sella come un tempo.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA