MXGP Portogallo, il fango rimescola le carte. Report e classifiche

Il forte maltempo condiziona pesantemente la gara di Agueda; in MX2 domina Everts e in MXGP vince a sorpresa Jonass, ma Gajser passa in testa al Mondiale

1/3

La pioggia era prevista, ma forse non così tanta. Il quinto round del Mondiale cross 2024 è stato fortemente caratterizzato da condizioni limite del fondo che ha creato non pochi disagi a tutti, protagonisti e non. Il tracciato era al limite della praticabilità, soprattutto nelle gare della MXGP che hanno scavato profondi canali facendo sembrare le gare più simili a sfide di enduro che di motocross. Condizioni così estreme hanno visto i piloti rendersi protagonisti di un colpo di scena dietro l'altro tra ritiri, guasti meccanici, cadute e infortuni. Il più pesante è probabilmente quello di Simon Laengenfelder che ha lasciato Agueda con una spalla dolorante; si teme una frattura della clavicola. Ma anche Prado ha accusato due incidenti importanti in entrambe le gare e ha perso la tabella rossa di leader della MXGP. Ecco la sintesi delle gare.

MXGP, il ritorno di Herlings

1/5

Nella top class ha vinto Jonass, ma la notizia è quella di un ritrovato Jeffrey Herlings. Il pilota KTM non ha raccolto molto, ma ha dimostrato di essere tornato in forma e di aver superato l'ennesimo infortunio, questa volta alle costole, che lo aveva limitato nelle prime gare. Jeffrey ha lottato con Gajser nella prima manche, fino a che la sua KTM si è fermata, a pochi giri dal termine. Nella seconda, invece ha vinto indisturbato, approfittando di una serie di episodi al via di gara 2: Gajser è finito a terra alla prima curva mentre stava prendendo l'holeshot ed è stato sfiorato da Febvre (senza conseguenze), mentre Prado si è cappottato in avanti nella prima discesa, finendo per essere colpito alla schiena dalla carambola della sua GASGAS.

A vincere il GP è stato così Pauls Jonass, per la prima volta nella top class, grazie a due secondi posti. Sul podio anche Febvre (3°-4°) e Gajser. Febvre poteva aspirare a qualcosa di più, ma è sembrato più determinato che efficace in queste condizioni. Peccato per Gajser, che dopo aver dominato la prima manche (e la qualifica del sabato) ha dovuto rimontare dal fondo del gruppo in gara 2 fino ad arrivare alla 10a piazza. Da segnalare l'assenza di Gajser dalla cerimonia del podio a cui ha partecipato Giacomo Gariboldi. Ma è lui il nuovo leader della classifica, considerando il difficile weekend di Prado. La settimana prossima si corre proprio a casa sua a Lugo e vedremo se Prado riuscirà a ribaltare la situazione.

Degna di nota la straordinaria prestazione di Andrea Bonacorsi che al debutto in 450 ha centrato un quinto e un ottavo di manche per un sesto totale.

MX2 dominio di Everts

1/3

Nella MX2 Liam Everts ha fatto man bassa prendendosi manche di qualifica e le due gare della domenica. Il belga della KTM ha fatto valere le sue qualità tecniche e non ha praticamente sbagliato nulla. Everts paga l'assenza nelle prime gare per infortunio, ma con questo GP ha recuperato molto in classifica. Il leader De Wolf ha limitato i danni e nonostante tanti problemi ha salvato il quarto posto assoluto. Peggio è andata a Laengenfelder che dopo un bel secondo posto in gara 1 ha lasciato la pista con un forte dolore a una spalla; si teme una frattura della clavicola. Sul podio con Everts sono così saliti Elzinga (per la prima volta in carriera) e Benistant.

Gara difficile per Adamo, quinto di giornata, attardato da una caduta nel primo giro di gara 2 e dal fatto di essersi tolto anzitempo gli occhiali nella prima manche, soffrendo ogni doppiaggio.

Il sesto round si correrà la settimana prossima in Spagna. Sotto, le classifiche del Portogallo.

1/4

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA