L'anno scorso KTM ha fatto un passo importante, andando a rinnovare completamente la sua gamma cross. Si è puntato al risparmio di peso e a scelte tecniche completamente nuove, che prevedevano il riposizionamento dell'albero motore, ora più centralizzato. A un anno di distanza troviamo altri aggiornamenti, con un occhio all'evoluzione della tecnica:
cliccate qui per una panoramica su tutta la gamma,
qui le foto, (mentre
qui trovate tutto sulla gamma Enduro 2017 e qui una notizia di
richiamo). Novità tecnica importantissima è l'introduzione del TC, il traction control che diventa di serie su tutte le Kappa 4T. In realtà non si tratta di un vero e proprio controllo di trazione come indicherebbe il nome, ma di un sistema che interviene sulla gestione della potenza, tagliando CV quando la centralina elettronica evidenzia un'anomala e improvvisa crescita dei giri. Ciò avviene quando la ruota posteriore perde grip su terreni molto duri o fangosi, oppure appena bagnati, come capita di trovarne spesso quando si cerca di tenere a bada la polvere. Il TC funziona su due livelli, 1 e 2 (oppure si escludere) in corrispondenza della mappatura selezionata (standard 1 o hard 2) dalla centralina di accensione. È tutto questo sistema è alloggiato nella stessa, inedita, pulsantiera in gomma che presenta dei led luminosi di gestione, che sono ben visibili anche durante la guida e tranquillamente selezionabili anche in corsa. Paradossalmente si può inserire il sistema e lavorare sulle mappe a seconda dei settori che si vanno ad affrontare in pista. Il tutto in nome dell'evoluzione e soprattutto della sicurezza; potenzialmente si aumentano le prestazioni del pilota, riducendo i rischi. Concetti che sull’asfalto sono stati introdotti ormai da diversi anni fa e che oggi arrivano anche nell’offroad. Il selettore ha anche la funzione di attivazione del launch control elettronico, tenendo premuti contemporaneamente i due pulsanti.