Quadro4 Steinbock: 4 ruote offroad in serie limitata

5 aprile 2017
di Leonardo Parolo
  • Salva
  • Condividi
  • 1/5 Quadro4 Steinbock 2017: è in grado di affrontare anche sterrati poco impegnativi
    Quadro presenta la versione offroad del Quadro4, lo Steinbock (stambecco). I vari elementi di protezione caratterizzzano il look dello scooter a 4 ruote e gli permettono di affrontare anche il fuoristrada leggero. Info, foto e prezzi

    Il Quadro4 mette i tasselli

    Quadro4 Steinbock: 4 ruote offroad in serie limitata

    Ispirandosi allo stambecco, l’Azienda svizzera Quadro Vehicles ha ideato e realizzato una versione speciale in serie limitata del suo scooter a quattro ruote Quadro4, chiamandolo appunto Steinbock. Dal celebre caprino di montagna il nuovo Quadro prende l’aspetto avventuroso e la capacità (almeno presunta) di andare dappertutto. Quadro aveva già proposto una rivisitazione fuoristradistica del Quadro4 nel 2015 con il concept Quadro Big Q, spinto da un motore da 630 cc, con due ruote motrici e differenziale autobloccante oltre ovviamente agli pneumatici tassellati. Il nuovo Steinbock non è così estremo (cliccate qui per vedere le immagini) ma raccoglie parte dell’eredità del massiccio concept: ecco com’è fatto e quanto costa.

    Sovrastrutture avventurose

    Quadro4 Steinbock: 4 ruote offroad in serie limitata

    La base tecnica del Quadro4 Steinbock è la stessa del Quadro4 standard (che lo rende guidabile anche con la sola patente B), con il sistema di sospensioni a ruote indipendenti HTS che permettono alla ciclistica di adattarsi al manto stradale in modo indipendente, migliorando tenuta e sicurezza in curva anche su binari e fondi irregolari; il motore è lo stesso monocilindrico da 350 cc e 30 Cv, omologato Euro 4. Per affrontare al meglio anche le strade sterrate lo Steinbock è dotato di piastre di protezione in acciaio al frontale e sui fianchetti, numerosi profili tubolari in metallo sul frontale e lungo le fiancate e una coppia di faretti di profondità supplementari; completano la dotazione i paramani, il parabrezza regolabile con supporto per il navigatore e un bauletto in alluminio da 42 litri.

    Il Quadro4 Steinbock sarà prodotto in 100 esemplari al prezzo di 11.250 euro chiavi in mano (comprensivo cioè delle spese di immatricolazione, che Motociclismo quantifica in 250 euro), i tempi di consegna vanno dai 30 ai 40 giorni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta