Record di altitudine con l'Africa Twin: missione compiuta!

Qual è l'altitudine maggiore mai raggiunta da una bicilindrica? Ora lo sappiamo! In sella a una Honda Africa Twin DCT, il nostro Catanese ha fatto parte della spedizione che in Cile ha superato il record riservato alle moto in montagna. Il tutto sul vulcano più alto del Mondo. Le foto e le parole del "Catano"
1/13 Gli unici compagni incontrati durante la "Scalata dei record"

È record!

Dopo la prima fase di acclimatamento, con le difficoltà annesse, qualche giorno fa eravamo rimasti con il Team della “Scalata dei record”, di cui fa parte anche il nostro Francesco Catanese, alle prese con i primi test delle moto in altura. Subito erano emersi i primi problemi, dati dal fondo difficile e dall’altitudine, che ha fatto perdere ai motori fino al 70% di potenza e ha creato numerosi problemi fisici ai membri della spedizione (leggete qui quel che è successo).
Ora invece dal Cile ci arrivano ottime notizie: la squadra impegnata nell’impresa è riuscita ad arrampicarsi, in sella alle Honda Africa Twin gommate Metzeler (i Karoo 3 per l'ascensione sull'Ojos de Salado, i nuovi MC 360 per l'ultima fase dell'ascesa), sino a quota 5.965 metri in s.l.m., in particolare è stato Fabio Mossini a raggiungere la quota più elevata. Ciò significa che è riuscita l’impresa di battere il record della massima altitudine mai raggiunta in sella ad una moto bicilindrica (qui le foto). Ma il precedente primato era di 5.400 metri s.l.m., fatto registrare in Nepal, sul passo più alto del Mondo, quindi è stato in realtà battuto da tutta la spedizione, che è arrivata a quota 5.900 metri con Francesco Catanese, Fabio Mossini e Karsten Schwers in sella alle Honda Africa Twin, nonché Salvo Pennisi, che si è alternato alla guida sia della Africa Twin che della CRF450RX.
Complimenti a tutti, dal pilota ufficiale di Honda Cile Fabio Mossini al "Catano", senza dimenticare gli inossidabili e infaticabili Carlo Fiorani (direttore della comunicazione di Honda Racing) e Salvo Pennisi (direttore sperimentazione Metzeler), che hanno guidato le Africa Twin in carovana a ruota di un dakariano e di un fuoristradista professinista. Infine un grazie a Gigi Soldano per le bellissime foto, allo staff medico e agli altri tecnici e professionisti che hanno dato un contributo essenziale al tentativo (riuscito) di record.
Fabio Mossini a 5.965 metri con la Honda Africa Twin

“È stata durissima!”

Il nostro Francesco Catanese fa rifornimento di ossigeno
Le comunicazioni con il Team sono difficili a causa del luogo sperduto in cui si trovano, il Nevado Ojos de Salado, il vulcano attivo più alto del mondo (6.890 m), al confine nord tra Cile e Argentina. Ma il nostro Francesco Catanese è riuscito a mandarci un breve messaggio per aggiornarci sull’impresa: ecco le sue parole: “Tutto ok, stiamo tornando verso Copiapò. Record del Mondo battuto per le bicilindriche: 5.965 metri s.l.m. A dire il vero Mossini è arrivato leggermente più in alto, ma l'altimetro segna un po' meno. In ogni caso più su non si poteva andare, per via della neve e del ghiaccio, le foto non rendono l'idea della pendenza e della difficoltà... È stata durissima!”.

Due su tre

Fabio Mossini
I record da battere con l'Africa Twin erano tre: massima altitudine raggiunta con una bicilindrica; massima altitudine raggiunta con una moto con cilindrata "over 500"; raggiungimento dei 6.000 metri in 24 ore. I primi due primati sono stati superati, il terzo no, ma solo a causa delle impervie condizioni del terreno, che hanno fermato l'ascesa. Mancavano infatti pochissime decine di metri e ci sarebbe stato tutto il tempo (quota 5.965 metri è stata raggiunta in 22 ore e 40 minuti) ma, come conferma il Catano, "non si poteva andare più su".
In compenso, Salvo Pennisi ha battuto il record per la maggior altitudine raggiunta da una moto in meno di 24 ore, avento toccato quota 5.977 metri in 22 ore 3 40 minuti. Il primato è stato "ritoccato" in sella a una Honda CRF450RX, dopo dopo un trasferimento fino al rifugio Atacama a 5.200 metri effettuato in sella alla Africa Twin.

Nella foto, Fabio Mossini, pilota di Honda Cile: è lui che ha portato l'Africa Twin ufficialmente alla quota più elevata.
Il nostro Francesco Catanese durante la "Scalata dei record"

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA