Motociclismo Fuoristrada 4-2018

NUOVA frontiera Anche per il trial anni '80 questa Fantic era considerata di piccola cilindrata, ma fu un vero successo: ne vennero costruite oltre 10.000. Costava il 20% in meno delle rivali (2.443.752 lire, circa 5.500 euro rivalutati oggi) ed era molto facile da guidare, oltre che rifinita con grande cura FANTIC TRIAL 240 PROFESSIONAL UNA MOTO PER TUTTI Facile da usare, la 240 Professional si adattava bene anche al motoalpinismo. Sotto, il serbatoio conteneva 4,5 litri e il consumo in fuoristrada si attestava intorno ai 15 km/litro. Mercato delle moto da trial in gran fermento negli anni 80. Alle storiche aziende spagnole che avevano reso popolare questa categoria si affiancavano i Marchi italiani e pure qualche modello che arrivava dal Giappone. Sul listino di Motociclismo, compreso i ciclomotori, contavi 25 trial; oggi siamo a poco più della metà. Non solo erano diffuse sui percorsi di montagna e nelle competizioni, ma le vedevi pure in città perché erano facili da usare, con la sella alta e vendute a un prezzo ragionevole. Oggi sono puramente attrezzi da gara, alla stregua di una racchetta per un tennista. Sono moto da utilizzare esclusivamente in piedi sulle pedane, con un serbatoio dalla capacità due bottiglie d’acqua e nessuna piacevolezza nell’usarle su strada, per non dire in città. M 109

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