22 November 2016

Enduro Estremo: Jarvis insegna in un video come farlo bene

I segreti di Graham Jarvis e Pascal Rauchenecker per fare Enduro Estremo sono tutti in questo video. I due piloti Husqvarna si allenano insieme nel bosco, sui tronchi, in mulattiera, in condizioni di aderenza al limite della praticabilità. Ecco com’è possibile superare ogni ostacolo senza la minima difficoltà (o quasi…)

Due attori molto diversi

L’allenamento è senza dubbio un elemento fondamentale per arrivare al successo. Il talento è un’altra componente fondamentale. Ma non si va da nessuna parte se non si conoscono i trucchi del mestiere. Una delle giovani promesse del panorama off-road, Pascal Rauchenecker, prende ripetizioni di Enduro dal “Re dell’Estremo”, Graham Jarvis. Il 41enne britannico è il punto di riferimento in casa Husqvarna per quanto concerne questa disciplina e rappresenta il "tutor" per un ex crossista che per il primo anno ha preso parte al Mondiale Enduro, dove sì, ci sono i fettucciati, ma anche tante, tante mulattiere.

Un gioco di frizione

Nel video Jarvis si esibisce in qualche trick apparentemente fattibile (per lui!), ma in realtà estremamente difficile: impennate a candela, passaggi sui tronchi, 180° in volo e passaggi in mulattiera al limite della praticabilità. Rauchenecker prova ad imitarlo, ma non sempre tutto va per il verso giusto (povera moto, che botte!). Prova e riprova, Rauchenecker migliora di volta in volta. A quanto pare, il segreto è saper gestire la frizione e scaricare a terra la massima potenza al momento giusto, per poi parzializzare o chiudere del tutto il gas quando la potenza non è necessaria. Sui tronchi è anche una questione di impennata e peso. Cliccate play e godetevi le gesta di questi due Campioni.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA