01 October 2014

Villopoto correrà il Mondiale Motocross 2015 con Kawasaki

Il 9 volte Campione dell’AMA Supercross ha firmato un contratto annuale con il Team KRT (quello di Paulin) per correre il prossimo anno nella classe regina, contro Tony Cairoli! La presentazione a Colonia, stipendio da capogiro dalla Monster

Villopoto correrà il mondiale motocross 2015 con kawasaki

Era nell’aria ma ora è ufficiale. Proprio come Motociclismo FUORIstrada aveva già anticipato  fin dallo scorso agosto,  Ryan Villopoto, pluricampione del Campionato AMA Supercross e AMA Pro Motocross è il pilota ufficiale del Team ufficiale Kawasaki KRT per l’anno 2015, al fianco di Tyla Rattray. D'altronde "Villo" si era già presentato in visita sui campi del Mondiale Motocross, a Teutschenthal: stava certamente definendo i dettagli di un passaggio ampiamente annunciato.

 

LA GRANDE DECISIONE

La notizia giunge direttamente da Colonia, durante il comunicato stampa ufficiale di Kawasaki. Se da un lato i “cugini” stradisti si sono leccati i baffi con le foto della Kawasaki H2R, è giusto dar spazio anche alla notizia bomba dell’off-road. Ryan Villopoto prenderà il posto di Gautier Paulin (vincitore del Motocross delle Nazioni 2014 con la Francia), che a sua volta passerà in Honda HRC. Stanco degli intensi ritmi in America e in cerca di nuovi stimoli, Ryan ha deciso di lasciare la sua nazione natale per avventurarsi nel Mondiale, a tu per tu con il nostro Tony Cairoli (KTM), oltre che con Clement Desalle (Suzuki) e Jeremy Van Horebeek (Yamaha). Tuttavia non è stato così facile prendere questa decisione: innanzitutto per lo stipendio una cifra stellare se confrontata con quella dei piloti europei, ma di cui si è fatto carico lo sponsor Monster. Poi c'era il ginocchio. Già, quel maledetto ginocchio che anno dopo anno fa tribolare RV1. La stagione AMA Supercross inizia il primo weekend dell’anno, mentre nel Mondiale si inizia 2 o 3 mesi dopo, perciò “Villo” ha un po’ più di tempo per riprendersi e prepararsi al meglio per la stagione 2015. Infine, la Monster Energy stessa era stanca di vedere Ryan sempre infortunato durante l’AMA Pro Motocross e veder vincere una KTM sponsorizzata Red Bull nel Mondiale di cui il marchio americano di energy drink è main sponsor: da qui la decisione finale di inserirlo nel Team KRT.

 

I PENSIERI DI VILLOPOTO E DEL TEAM

“Sono pronto per scrivere un nuovo capitolo nella mia carriera e per raggiungere nuovi obiettivi” dichiara Villopoto. “Non sono mai stato una persona che tiene particolarmente ai record quindi, quando si è palesata un’opportunità come questa, di confrontarsi con i migliori riders al mondo e di rappresentare gli Stati Uniti d’America l’ho colta al volo. Sarà un cambiamento importante e sarà l’ultimo capitolo della mia carriera, vincente o perdente che sia. Sono gasato da questa opportunità così come quella di avere un campione come Tyla Rattray al mio fianco. Lui sa cosa serve per vincere in un campionato di alto livello e so di poter imparare molto da lui”.

 

Thierry Chizat Suzzoni, proprietario del Team KRT, aggiunge: ”Siamo super entusiasti di dare il benvenuto a Ryan Villopoto e Tyla Rattray nel Kawasaki Racing Team. È una sfida fantastica per il team consci del fatto che il Campionato 2015, organizzato da Youthstream, sarà molto impegnativo ma il nostro team è carico e pronto ad accettare la sfida. Vorrei ringraziare Kawasaki, Monster Energy e tutti i nostri partners per aver trasformato in realtà questo incredibile progetto.”

 

TEAM KAWASAKI AL TOP ANCHE IN MX2

Il campione del mondo MX2 Jordi Tixier, che ha conquistato il titolo in un duello epico al round finale in Messico il mese scorso, applicherà, la prossima stagione, il numero uno sulla sua KX250F del Monster Energy Kawasaki MX2 Racing Team; affiancato dai compagni Dylan Ferrandis e Thomas Covington. Per Tixier il 2015 sarà l’ultimo anno in MX2 a causa dei raggiunti limiti di età e segna il suo ritorno su una “verdona” dopo il titolo junior francese conquistato in sella alla KX125. Il team Monster Energy Kawasaki MX2 si concentrerà sulla MX2 con il totale supporto di Kawasaki.

 

CHI RIMANE IN AMERICA?

A rappresentare Kawasaki negli States ci saranno invece due campioni Supercross 250, vale a dire Davi Millsaps (finalmente di nuovo sui campi di gara dopo il lungo infortunio) e Wil Hahn, che debutteranno sulla KX450F. Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki è entusiasta e pronta per tornare sul podio con il suo nuovo roster 2015. Adam Cianciarulo rimane nella 250 East Coast dopo aver sbalordito tutti lo scorso anno, vincendo la sua prima gara al debutto in questo ambito Campionato, collezionando successivamente altre due vittorie e cinque podi nelle ultime cinque gare, oltre che ad un serio infortunio alla clavicola. Il quattro volte Arenacross Champion Tyler Bowers ritorna nel team per la sua prima stagione completa dopo alcune speciali apparizioni che includono una vittoria nel 250SX a Las Vegas nel 2013. Chris Alldredge farà il suo debutto nel Supercross dopo aver terminato nella top 10 gli ultimi tre AMA Pro Motocross National. Arnaud Tonus sarà al suo primo anno in USA dopo aver corso il Mondiale MX2 con la Kawasaki KX250F e aver conquistato il gradino centrale del podio nel GP del Brasile nel 2014. Joet Savatgy completa il team.

 

ALTRE NEWS FRESCHE DALL’AMERICA

Sul web stanno girando parecchie foto dei primi test di Roczen con la Suzuki RM-Z 450 2015, mentre Justin Barcia passa in Yamaha. Sarà una stagione 2015 eccitante come mai!

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA