21 March 2015

X-Trial 2015: Cabestany vince l'ultimo round ad Oviedo, Bou solo 3°

Il campione della Sherco si aggiudica l'ultima tappa stagionale, costringendo alla terza piazza Bou (che però si è già aggiudicato il titolo con una gara di anticipo) e Raga alla medaglia d'argento

X-trial 2015: cabestany vince l'ultimo round ad oviedo, bou solo 3°

A solo una settimana dalla tappa austrica dell'X-Trial, in cui il campione Toni Bou ha vinto il nono titolo Mondiale, i piloti si ritrovano a risalire in moto per l'utlima tappa della stagione ad Oviedo, in Spagna (cliccate qui per guardare alcune immagini della gara).

 

Vince cabestany: "solo" un terzo posto per bou

Bou è arrivato all'ultimo appuntamento spagnolo con il desiderio di chiudere la stagione in bellezza, in particolar modo davanti ad i propri fan. Le cose non sono tuttavia andate come si aspettava il più grande pilota di trial della storia (nonché motociclista più titolato di sempre: 17 Mondiali conquistati, 9 indoor e 8 outdoor), costretto al terzo posto da una ottima prestazione in gara di Albert Cabestany: Bou ha mantenuto il vantaggio sino alle semi finali, dove ha però commesso due errori alla zona sei, consegnando di fatto la vittoria al pilota della Sherco. Secondo gradino del podio per l'alfiere della Gas Gas Adam Raga, che ha perso la gara per un errore proprio negli ultimi momenti del testa a testa finale contro Cabestany.

 

Bou: "non era giornata. ora poenso al mondiale outdoor"

Questa l'opinione di Bou dopo la gara: "Oggi non era la mia giornata, non mi sentivo troppo a mio agio in diverse sezioni del tracciato nonostante avessi raggiunto la semifinale in prima posizione. Sapevo che non sarebbe stata una notte di gara semplice. Ho subito ottenuto 5 punti di penalità in una sezione semplice all'avvio della finale e, nonostante stessi provando a non commettere altri errori, non ci sono riuscito. I miei complimenti vanno ad Albert che ha corso una grande gara e si merita la vittoria ottenuta. Ora è tempo di godersi il titolo mondiale vinto e di iniziare a pensare alla stagione all'aperto".

 

Entusiasta la dichiarazione di Miquel Cirera, Team Manager di Bou:" Abbiamo fatto una bella stagione indoor, in cui Toni ha vinto il suo nono titolo ed ha fatto bene in tutte le gare, combattendo sempre per la vittoria. Non è possibile vincere ogni evento, d'altronde non si corre da soli, ma contro avversari molto forti. Questo è il motivo per cui ha meritato di vincere così tanto. L'obbiettivo era il titolo e lo abbiamo ottenuto".

 

Seconda occasione per jaime busto

La wildcard Jaime Busto ha preso parte alla sua seconda competizione di X-Trial: il giovane rookie di Casa Repsol Honda ha dimostrato di imparare in fretta, nonostante il gap di esperienza con i top-rider sia ancora molto, chiudendo la gara in ultima posizione e finendo penultimo in campionato. "Sono contento di aver avuto la possibilità di competere di nuovo nel Campionato Mondiale X-Trial"- ha dichiarato Busto. "In questa gara sono riuscito ad esprimermi meglio che a Barcellona. Sono convito che posso fare molto meglio, imparando da ogni competizione affrontata".

 

Mondiale x-trial 2015, oviedo - classifica gara

Pos. Pilota Num. Naz. Punti Team Costruttore
1 CABESTANY Albert 2 SPA 20 Sherco Sherco
2 RAGA Adam 3 SPA 15 Gas Gas Gas Gas
3 BOU Toni 1 SPA 12 Repsol Honda Team Montesa
4 FAJARDO Jeroni 5 SPA 9 Beta Beta
5 FERRER Alexandre 7 FRA 6 Sherco Sherco
6 KARLSSON Eddie 8 SWE 4 Montesa Montesa
7 DABILL James 4 GBR 2 Vertigo Vertigo
8 BUSTO Jaime wild card SPA 1 Repsol Honda Team Montesa

 

Mondiale x-trial 2015, classifica generale

Pos. Pilota Num. Naz. Punti Team Costruttore
1 BOU Toni 1 SPA 107 Repsol Honda Team Montesa
2 RAGA Adam 3 SPA 89 Gas Gas Gas Gas
3 CABESTANY Albert 2 SPA 77 Sherco Sherco
4 FAJARDO Jeroni 5 SPA 63 Beta Beta
5 FERRER Alexandre 7 FRA 30 Sherco Sherco
6 DABILL James 4 GBR 20 Vertigo Vertigo
7 KARLSSON Eddie 8 SWE 15 Montesa Montesa
8 GUBIAN Loris wild card FRA 8 Gas Gas Gas Gas
9 BROWN Michael wild card GBR 2 Gas Gas Gas Gas
10 BUSTO Jaime wild card SPA 2 Repsol Honda Team Montesa
11 KADLEC Franz wild card GER 1 Beta Beta

 

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA