16 March 2015

X-Trial 2015: Bou vince il 9° titolo iridato (in totale sono 17!)

Il fenomeno spagnolo allarga ulteriormente la propria bacheca dei trofei vincendo per la nona volta il Mondiale X-Trial. La vittoria è stata ottenuta con una gara di anticipo, oltre che per superiorità sugli avversari, anche grazie risultato di Raga, che non è andato al di là del terzo posto

X-trial 2015: bou vince il 9° titolo iridato (in totale sono 17!)

Nella gara austriaca del Mondiale X-Trial 2015, il fuoriclasse spagnolo Toni Bou ha ottenuto l'ennesima vittoria, che gli ha permesso di tornara a casa con in tasca il nono titolo consecutivo della specialità. Bou ha dimostrato grande superiorità sugli avversari, regolando sia Fajardo che Raga, rispettivamente secondo e terzo in gara (cliccate qui per le immagini della gara).

 

X-trial 2015, austria: bou vince il nono titolo consecutivo!

Bou non ha avuto problemi a mantenere l'altissimo livello della precedente tappa di Barcellona anche nella tappa austriaca, battendo tutti i suoi avversari in sei sezioni molto tecniche e complesse. Il grande feeling tra Bou e la sua Montesa Cota 4RT gli ha consentito di superare in scioltezza il secondo ostacolo (unico rider in gara ad esserci riuscito), ottenendo una vittoria schiacciante sugli altri atleti in gara. Compreso Adam raga, ovviamente, l'unico che poteva insidiarlo nel Mondiale dopo essere riuscito nell'impresa di batterlo nella tappa francese di Pau.

 

Queste le parole di Bou dopo la vittoria: "Sono molto contento, ho fatto una grande gara e non mi aspettavo  di vincere il titolo qui. Il tracciato era molto tecnico e Jeroni (Fajardo) era molto temibile. Mi sentivo molto bene in tutte le sezioni di gara e non riesco ancora a realizzare di aver ottenuto nove titoli: non avrei mai pensato di vincere così tanto! I miei avversari sono stati combattivi per tutta la stagione e la moto è stata perfetta, così come il mio team, a cui dedico la mia vittoria, oltre che alla mia famiglia, ai miei amici ed a tutti coloro che mi seguono".

 

Dopo bou, la gara di tutti gli altri...

Eddie Karlsson ha dimostrato una guida molto spettacolare e vivace, chiudendo il primo giro con 26 penalità, e concludendo al settimo posto. Buona prestazione anche per James Dabill, che si piazza al quinto posto davanti ad Alexadre Ferrer. Ottima prestazione per Cabestany, quarto, e per Raga e Fajardo che si sono divisi il podio, rispettivamente al terzo e secondo posto. Raga, cadendo sulle rocce della terza sezione (che tutti gli altri atleti hanno superato) durante il testa a testa con Bou non ha potuto che accontentarsi della medaglia di bronzo, garantendo l'ottenimento del titolo a Bou.

 

Il prossimo ed ultimo appuntamento del Campionato Mondiale X-Trial si terrà il 20 marzo in Spagna, ad Oviedo, e sarà una grandissima celebrazione per Toni Bou. Vale la pena di ricordare che il pilota della Montesa è il motociclista più titolato della storia, coi suoi 17 Mondiali Trial conquistati (9 indoor e 8 outdoor). Probabilmente i 15 allori di Giacomo Agostini hanno un altro peso, ma i numeri sono numeri!

 

Mondiale x-trial 2015, austria - classifica gara

Pos. PILOTA Num NAZ Points Team Costruttore
1 BOU Toni 1 SPA 20 Repsol Honda Team Montesa
2 FAJARDO Jeroni 5 SPA 15 Beta Beta
3 RAGA Adam 3 SPA 12 Gas Gas Gas Gas
4 CABESTANY Albert 2 SPA 9 Sherco Sherco
5 DABILL James 4 GBR 6 Vertigo Vertigo
6 FERRER Alexandre 7 FRA 4 Sherco Sherco
7 KARLSSON Eddie 8 SWE 2 Montesa Montesa
8 KADLEC Franz wild card GER 1 Beta Beta

 

Mondiale x-trial 2015, classifica generale

Pos. Rider Num Nation Points Team Constructor
1 BOU Toni 1 SPA 95 Repsol Honda Team Montesa
2 RAGA Adam 3 SPA 74 Gas Gas Gas Gas
3 CABESTANY Albert 2 SPA 57 Sherco Sherco
4 FAJARDO Jeroni 5 SPA 54 Beta Beta
5 FERRER Alexandre 7 FRA 24 Sherco Sherco
6 DABILL James 4 GBR 18 Vertigo Vertigo
7 KARLSSON Eddie 8 SWE 11 Montesa Montesa
8 GUBIAN Loris wild card FRA 8 Gas Gas Gas Gas
9 BROWN Michael wild card GBR 2 Gas Gas Gas Gas
10 BUSTO Jaime wild card SPA 1 Repsol Honda Team Montesa
11 KADLEC Franz wild card GER 1 Beta Beta

 

 

 

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA