x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

X-Trial delle Nazioni 2017 in Francia: vince la Spagna, Italia giù dal podio (ma di poco)

10 aprile 2017
di Mirko Fabbian
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11 X-Trial delle Nazioni 2017: vince la Spagna, seconda la Gran Bretagna, terza la Francia (padrona di casa: si è corso a Pau)
    X-Trial delle Nazioni 2017: risultati e classifiche della gara francese riservata alle "nazionali" di trial indoor. La Spagna si conferma al vertice, vincendo per l'11esima volta. Peccato per l'Italia, ad un passo da podio

    Spagna superiore, ma l'Italia non molla

    A Mondiale indoor 2017 appena concluso (con una strabiliante vittoria di Toni Bou che si aggiudica l'ennesima corona iridata) i piloti del Trial sono di nuovo in "pista", in occasione dell'X-Trial delle Nazioni 2017 (cliccate qui per la gallery), in scena a Pau, in Francia.

    Si potrebbe anche fare a meno di scrivere il report, tanto vincono sempre gli stessi... Infatti è ancora una volta la Spagna ad aggiudicarsi il Nazioni della specialità, aggiudicandosi l'undicesimo titolo dopo la vittoria del 2016 (conquistata, per altro, senza la partecipazione di Toni Bou, in quel periodo convalescente per un infortunio alla spalla). Buona gara della Gran Bretagna, che chiude al secondo posto con 21 penalità, e dei francesi padroni di casa, al terzo posto con 22 penalità.

    Peccato per l'Italia, la prima squadra ad affrontare il percorso di gara: Petrella e Grattarola non sono partiti benissimo, raccogliendo 18 penalità al termine del primo giro e trovandosi in ultima posizione. I piloti, tuttavia, non si sono persi d'animo e hanno concluso il secondo giro con 9 penalità, lottando per il podio sino all'ultima zona di gara, dove 5 punti di penalità hanno compromesso l'accesso al podio.
    Il tracciato, molto tecnico, non ha comunque risparmiato gli altri rider: nel secondo giro solo la Spagna è riuscita a fare meglio dei piloti italiani ottenendo 3 punti di penalità contro i 12 15 e 21 rispettivamente di Francia, Gran Bretagna e Germania.

    X-Trial delle Nazioni 2017 in Francia: vince la Spagna, Italia giù dal podio (ma di poco)

    Lenzi: "ci siamo giocati il tutto per tutto"

    X-Trial delle Nazioni 2017 in Francia: vince la Spagna, Italia giù dal podio (ma di poco)

    Questo il commento di Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Non siamo riusciti a salire sul podio ma gli aspetti positivi non mancano: dopo una prima parte di gara molto difficile, Grattarola e Petrella sono stati in grado di mettersi in forte evidenza. Nell’ultima Zona ci siamo giocati il tutto per tutto e purtroppo è andata male. Il livello era molto alto, basti considerare che tutti i piloti saliti sul podio, ad eccezione del britannico Jack Price (Campione in carica della Trial 2), fanno parte in pianta stabile del Mondiale Trial GP”.

    Ancora una volta gli italiani hanno dimostrato di essere in grado di poter competere a livelli molto alti: chissà come sarebbe potuta andare se non fosse stato proprio il nostro team ad aprire la gara al primo giro...

    Classifica di gara

    X-Trial delle Nazioni 2017

    Pos. Squadra Giro 1 Giro 2 Totale
    1 Spagna (T. Bou, J. Busto) 3 3 6
    2 Gran Bretagna (J. Dabill, I. Roberts) 6 15 21
    3 Francia (A. Ferrer, B. Bincaz) 10 12 22
    4 Italia (M. Grattarola, G. Tournour) 18 9 27
    5 Germania (F. Kadlec, J. Robrahm) 14 21 35

    X-Trial delle Nazioni 2017 in Francia: vince la Spagna, Italia giù dal podio (ma di poco)
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta