07 November 2016

All'avventura con il nuovo concept Yamaha T7 (il video)

Yamaha concept T7: info e foto. La Casa di Iwata mostra al pubblico diEicma il concept di una nuova moto destinata all’avventura in off road. Praticamente torna la Ténéré, sotto forma di un modello equipaggiato con il motore bicilindrico crossplane da 700 cc (MT-07, XSR700, Tracer 700...) e pronto a mettere le ruote oltre l’asfalto. Il look riprende quello delle moto da rally usate nelle competizioni

GRANDI DERAPATE CON IL CONCEPT T7

DNA OFFROAD

Yamaha, nel corso dei suoi 61 anni di storia, ha realizzato modelli che sono entrati nel miti del mondo delle due ruote. Nel campo dell’adventure, l’esemplare più significativo è costituito dalla XT600Z Ténéré, presentata al Motor Show di Parigi nell’ottobre del 1982. Questo mezzo conquistò immediatamente l’attenzione di molti appassionati, rimasti colpiti dalla sua semplicità e dal suo pedigree da competizione. La XT600Z infatti derivava direttamente dalle moto ufficiali che partecipavano alla Parigi-Dakar, guidate da piloti del calibro di Stéphane Peterhansel. Questo modello diventò presto uno dei più venduti in Europa, tanto che nei primi 10 anni della sua vita, tra il 1984 e il 1994, raggiunse le 61.000 unità vendute e ancora oggi, la famiglia Ténéré continua ad attrarre un numero sempre più alto di appassionati. Lo spirito originario del mezzo vive ancora nel DNA del brand. Oggi Yamaha mostra la sua interpretazione attuale, e futura, di questa filosofia e presenta ad Eicma 2016 il concept T7.

PROGETTISTI DA TUTTA EUROPA

A detta della Casa, infatti: “Molti dei modelli Adventure attuali di media cilindrata sono percepiti come troppo orientati alla strada e troppo sofisticati. Non sono quindi adatti ad un vero utilizzo in off-road. L’universo Adventure ha bisogno, quindi, di nuovi esemplari che possano offrire la versatilità necessaria per affrontare le lunghe percorrenze e una grande resistenza, tipica del Ténéré originale, combinata ad un design contemporaneo e tecnologie di vertice”. Per questo nasce il nuovo concept T7 (qui le foto).  
Così un team composto da ingegneri Yamaha, progettisti e product planner del Team Ufficiale Rally in Francia, da membri del dipartimento di Ricerca e Sviluppo in Italia e del GK Design in Olanda, ha unito le idee e le proprie passioni per sviluppare il nuovo prototipo. 

PRONTA PER L’OFF ROAD

La T7 è un concept perfettamente funzionante, sviluppato per ottenere un equilibrio ideale tra le caratteristiche che l’on e off road richiedono. Un mezzo dal peso contenuto, basato su un nuovo telaio che abbraccia una versione specificamente sviluppata del motore bicilindrico frontemarcia crossplane da 700 cc (lo stesso della MT-07XSR700 e Tracer 700). Troviamo poi serbatoio in alluminio, quattro fari a Led frontali, cupolino in carbonio, piastra di protezione del motore, scarico Akrapovic e forcella a steli rovesciati KYB.
Il look riprende chiaramente quello delle moto da rally utilizzate nelle competizioni, caratterizzato da linee semplici e pulite e da un alto parabrezza protettivo.
 
Yamaha ci lascia con una promessa: “Dal 2018 un nuovo capitolo del libro delle leggende Yamaha verrà scritto su strada. E in fuoristrada”. Appuntamento ad Eicma 2017?

MOTOCICLISMO AD EICMA 2016

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle nostre numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo!

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA