di Beppe Cucco - 28 September 2018

KTM 450 Rally Replica, dalla Dakar al vostro box

KTM presenta la 450 Rally Replica, una moto quasi identica a quella che ha vinto la Dakar 2018. Verrà prodotti in soli 75 esemplari, ma…

Pronta a correre

KTM presenta la 450 Rally Replica, la versione "clienti" della moto plurivincitrice alla Dakar. Quasi identica alle moto di Mathias Walkner, Toby Price e Sam Sunderland, la nuova Replica sfrutta tutte le innovazioni tecnologiche che nel 2018 hanno portato al successo alla Dakar la Casa austriaca.

Il motore monoalbero a camme in testa a iniezione elettronica da 450 cc è stato aggiornato per offrire maggior potenza e maggior durata grazie alla testata ridisegnata e una nuova trasmissione. Sono stati rinnovati anche il sistema di gestione della centralina motore e il corpo farfallato. La cassa filtro è stata ridisegnata e questo ha consentito di riposizionare la batteria e parte dell’impianto elettrico.

La versione 2019 della KTM 450 Rally Relica ha una ciclistica completamente nuova ed è inoltre equipaggiata con un nuovo forcellone, combinato a monoammortizzatore e leveraggio rivisti. La forcella è una WP XACT PRO da 48 mm a cartuccia chiusa, con sistema di smorzamento Cone Valve.

Le nuove sovrastrutture sono studiate per aumentare il comfort del pilota e ottimizzare la visibilità sulla ruota anteriore, attraverso la torretta in carbonio che ospita gli strumenti di navigazione. Troviamo poi una nuova sella più morbida, serbatoi riprogettati e nuovo silenziatore Akrapovic.

Prezzo e disponibilità

Queste le parole di Stefan Huber (Direttore tecnico del KTM Factory Rally Team): “La KTM 450 Rally Replica, nuova in tutto, deriva dalla moto ufficiale con cui abbiamo iniziato a gareggiare alla fine dello scorso anno e che era stata sviluppata appositamente per vincere la Dakar. Con l'ultima versione, il nostro obiettivo era quello di realizzare una moto più comoda, agile e stabile, che rispecchiasse le esigenze di guida dei nostri piloti. Volevamo migliorarne la guidabilità e ridurne il peso, creando una moto in grado di affrontare i percorsi impegnativi che caratterizzano la Dakar. La KTM 450 Rally Replica è quasi identica alle moto dei nostri piloti ufficiali. I clienti avranno la possibilità di guidare un mezzo di livello superiore, sviluppato per i rally con componentistica di qualità elevata e con il massimo della tecnologia. È stata riprogettata da capo a piedi e siamo impazienti di vedere i nostri clienti in sella a questa moto."

La KTM 450 Rally Replica verrà realizzata in soli 75 esemplari e venduta a 26.000 euro. Se avete intenzione di acquistarla però abbiamo una brutta notizia per voi: le moto sono state già tutte prenotate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA