di Beppe Cucco - 14 December 2018

Il Mondiale enduro apre a tutti

Nasce la nuova World Enduro Open Cup, che permetterà a tutti gli appassionati di prendere parte alle gare del Mondiale. Tre le classi in gara, che affiancheranno quelle dell'Enduro GP

Per quasi due anni Bastien e Alain Blancard (di ABC Communication, gli organizzatori del Mondiale enduro) hanno lavorato per apportare modifiche al Campionato nella speranza di renderlo più accessibile per tutti i motociclisti privati. Il loro ultimo progetto è stato convalidato all'inizio dell'autunno dalla commissione FIM Enduro, diretta da John Colins, ed è stato accettato dall'Assemblea generale della FIM solo pochi giorni fa: nasce così la nuova Enduro Open World Cup.

Si tratta di una nuova serie che andrà ad affiancarsi alle classi Enduro GP (E1, E2, E3, Junior e Youth 125 cc) del Mondiale. La nuova Enduro Open World Cup consentirà alle "wildcard" private di prendere parte alle gare al fianco delle stelle della disciplina.
Tre le categorie:

  • 2 Tempi
  • 4 Tempi
  • Senior (riservata ai piloti con più di 37 anni)
Oltre a queste verrà riservato un trofeo al miglior Team che prenderà parte al campionato con un minimo di tre piloti.
Le nuove categorie saranno gestite direttamente dalla Direzione Gara, che terrà conto delle capacità tecniche dei partecipanti. Di conseguenza, le classi Open effettueranno un giro in meno rispetto ai piloti della Enduro GP e verranno effettuate alcune deviazioni di percorso per evitare le parti più tecniche e difficili.

Costi limitati

Ecco i punti chiave del nuovo Enduro Open World Cup:

  • È aperto a tutti i piloti di età superiore ai 16 anni
  • Si terrà in tutti 7 Gran Premi della stagione 2019 del Campionato Mondiale
  • Il metodo di assegnazione del punteggio permetterà di vincere il Campionato anche a chi non partecipa a tutte le prove
Per ridurre i costi di partecipazione la FIM ha deciso di creare licenze speciali per queste categorie. Due quelle disponibili:
  • Licenza annuale FIM Enduro Open: 61 euro esclusa l'assicurazione
  • FIM Enduro Open License per un singolo evento: 30,50 euro esclusa l'assicurazione
ABC e FIM hanno deciso di tenere bassa anche la quota di iscrizione, pari a 120 euro a gara (incluso il noleggio del trasnponder).

Il via della FIM Enduro Open World Cup 2019 si terra al GP di Germania di Dahlen, il 23 e 24 marzo prossimi.

Diamo la possibilità a tutti di partecipare al Mondiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA