Marco Gualdani - 05 August 2020

Motociclismo FUORIstrada di agosto/settembre 2020 è in edicola

Le nuove Fantic da enduro e cross, la sfida Husqvarna MX 350 e 450, la nuova Honda CRF450R 2021, il confronto dei roll-off, un viaggio avventura sulle vette della Lombardia e tanto altro ancora

Dopo averle ammirate allo scorso EICMA finalmente le abbiamo messe alla prova: sono le nuove Fantic 125 XE e XX da enduro e da cross che debuttano sul mercato. Due modelli dal carattere genuino, che sfruttano sapientemente le qualità ciclistiche della base Yamaha con un pizzico di pepe in più a livello di motore. Divertenti e brillanti, sono già a punto per competere con le altre Case in pista e sul mercato.

350 o 450?

Con le ultime modifiche ricevute, la 350 cc avrà colmato il gap con la 450? Lo scopriamo mettendo a confronto le Husqvarna da cross 2021 nelle mani di un pilota e di un amatore.

5 roll-off a confronto

A seguito dei vincoli nei confronti delle lenti a strappo, i roll-off (cioè con sistema di pulizia a pellicola) diventano l’alternativa per avere una corretta visuale quando si va in moto. Abbiamo così analizzato nel dettaglio i 5 prodotti più in voga sul mercato.

Finalmente Honda

La Casa di Tokyo ha svelato la versione definitiva dell’attesissima CRF450R 2021 che analizziamo nel dettaglio. Cambia tutto, dalla ciclistica al motore all’elettronica, ma è soprattutto il riposizionamento di tante componenti a destare scalpore, con la batteria messa alle spalle del motore e una cassa filtro inedita.

Una bici col gas

Si chiama SEM Venom e batte ogni record di potenza, con un motore capace di erogare ben 4.000 W! Per gestirli tutti è stato indispensabile montare una doppia trasmissione un comando del gas, creando un nuovo segmento che avvicina la bici al concetto di moto.

Le enduro da gara

Siamo stati sotto tutte le tende delle principali squadre impegnate agli Assoluti di enduro per scoprire le nuove formazioni e le novità tecniche delle moto factory 2020.

Grazie Skippy

A 40 anni suonati, Chad Reed ha detto basta: si ritira così uno dei più grandi piloti della storia del Supercross, capace di vincere tre titoli e di entrare nel cuore degli appassionati per uno stile di guida unico, per vittorie inaspettate e clamorose batoste. Ripercorriamo insieme tutti i 18 anni di carriera di Skippy.

Tra Bergamo e Mantova

Un tour tutto in fuoristrada tra le vette che collegano Bergamo, Sondrio e Mantova, dove non sono mancati i colpi di scena.

E ancora…

La special The Lunar Project, la tecnica della centralizzazione delle masse, la storia della Scott Sports, il Memorial Della Santa, la Beta 50 TR del 1990, l’aggiornamento del mercato, le news e le lettere completano un numero tutto da leggere sotto l’ombrellone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA