Marco Gualdani - 07 April 2021

Motociclismo FUORIstrada di aprile 2021 è in edicola

I dettagli della inedita Beta RX 450, la prova della GASGAS MC 125, le moto degli italiani alla Dakar, la e-bike Mondraker, il test dei dispositivi di partenza nel motocross e tanto tanto altro

BETA TORNA NEL CROSS

A sorpresa la Betamotor torna a schierare una moto ufficiale nel mondo del motocross: si chiama RX 450 e, per il momento, è un prototipo affidato ai due piloti Van Horebeek e Clochet. Abbiamo analizzato la moto nel dettaglio cercando di scoprire le modifiche rispetto alle versioni enduro in attesa che arrivi sul mercato il prodotto di serie

L’OTTAVO DI LITRO GASGAS

Siamo saliti in sella alla piccola MC 125 di GASGAS scoprendo un mezzo nato per le competizioni, derivando strettamente dalla sorella KTM. Tra fuori giri, spruzzate di terra e salti abbiamo apprezzato le performance di ciclistica e motore di un modello competitivo da subito.

COME SI PARTE IN TESTA?

Launch control meccanico alla forcella ed elettronico, più RPM Dash by GET e tre zeppe di diversa altezza: sono i quattro dispositivi che abbiamo testato per scoprirne la reale utilità in una partenza di motocross. Giù il cancello, chi fa l’holeshot?

SEI “ITALIANE” ALLA DAKAR

Abbiamo messo alla prova le moto dei sei italiani che hanno partecipato alla Dakar: le Yamaha di Catanese e Stigliano, la Beta di Internò, la KTM di Zacchetti e le Husqvarna di Picco e Cerutti. Tutte allestite per superare la maratona nell'impegnativa categoria Original by Motul.

CON LA MONDRAKER SI VOLA

Ci siamo buttati giù dalle discese del bike park della pista di Maggiora per scoprire le qualità della e-bike Mondraker Crafty Carbon R, una bici che emerge per stabilità e fruibilità, capace di soddisfare anche in salita.

NEVE, MOTOSLITTE E ROCK’N’ROLL

Siamo saliti fino a Madesimo in sella alle motoslitte Yamaha per ritrovarci all’interno di un igloo in cui realizzare una colonna sonora a suon di rock and roll. È l’idea del musicista Giulio Maceroni, un chitarrista appassionato di due ruote.

ENDURO E CROSS AL VIA

Vi raccontiamo l’avvio di stagione sportiva con gli Internazionali d’Italia di motocross e delle prime gare di Assoluti, Major e Under23/Senior di enduro. Un avvio che ha come denominatore comune l’alto numero di partecipanti.

UNA FORNACE… DA ENDURO

Siamo stati alla Fornace Enduro Park, un impianto che offre un fettucciato da enduro, una pista da minicross e un ovale di flat track in quel di Cassano Magnago (VA). Un'altra location per praticare enduro in totale tranquillità.

QUELLA VOLTA CHE MEDARDO E LA GILERA…

Alla Dakar del 1990 Medardo e Mandelli si resero protagonisti di una gara straordinaria in sella alle Gilera,ci raccontano aneddoti imperdibili che si protraggono fino al 1993. Siamo stati anche allievi di Graham Jarvis alla sua scuola di enduro estremo e abbiamo assistito alla realizzazione delle tute da motard Furygan; questo e molto altro in un numero imperdibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA