Marco Gualdani - 18 May 2021

Motociclismo FUORIstrada di maggio/giugno 2021 è in edicola

La TM EN 125 Fi è la prima ottavo di litro a 2 tempi a dotarsi dell’alimentazione a iniezione. L’abbiamo messa alla prova in anteprima mondiale. In più: le Vent 50, la Honda CB500X di Zocchi, la e-bike Scott, il Fintentreffen, Maggiora, Supercross e Supermoto e tanto tanto altro

Annunciata a EICMA 2019 è finalmente arrivata: la TM EN 125 Fi è appena stata lanciata sul mercato e noi ci siamo subito saliti sopra per metterla alla prova. Si tratta della prima ottavo di litro a 2 tempi a sfruttare l’iniezione elettronica, un primato tutto italiano confezionato a Pesaro. In azione la moto restituisce il tradizionale family feeling, con un’erogazione più spalmata senza esaltare gli alti regimi. Una prova tutta la leggere che mescola orgoglio, tecnica e sensazioni di guida.

LE DUE VENT

Due moto agli antipodi, che sfruttano la stessa base. Una è la Vent Baja RR 50, cioè la moto allestita per circolare su strada, per andare a scuola e per le prime avventure su due ruote. L’altra è la corrispettiva versione Racing che estremizza ogni singolo componente. Le abbiamo testate entrambe.

LA MOTO DI ZOCCHI

Le imprese di Renato Zocchi (ex crossista e dakariano) sono famose in tutto il mondo. L’ultima scommessa si chiama Honda CB500X, una crossover bicilindrica allestita per fare fuoristrada, con cui Renato partecipa a diversi rally raid. L’evoluzione tecnica è pressoché ciclistica e ci ha permesso di scoprire un mezzo confortevole, efficace e molto facile da guidare.

FINALMENTE LA SCOTT

Nel mondo bici il marchio Scott è tra i più riconosciuti; su questo numero abbiamo messo alla prova la Genius Eride 920, cioè la proposta e-bike per fare enduro.

LA RIAPERTURA DI MAGGIORA

Il Maggiora Park ha riaperto attraverso tre momenti importanti: la prima giornata con ospiti del calibro di Paulin e Dovizioso, la prima provca dell’Itlaiano Prestige e l’Europeo Epoca. Vi raccontiamo tutto in un articolo ricco di immagini ed emozioni.

IL TÉNÉRÉ SPIRIT

Abbiamo partecipato alla prima prova dello Yamaha Ténéré Spirit Challenge che si corre assieme all’Italiano Motorally in sella alla famosa bicilindrica 700 di Iwata, scoprendo un torneo alla portata di tutti, divertente e modernissimo.

DA WEBB A CHAREYRE

Il Supercross USA si è chiuso con la conferma di Cooper Webb che ha sconfitto Roczen. Abbiamo analizzato la stagione assieme a uno dei più grandi esperti italiani come Angelo Pellegrini. Vi raccontiamo anche l’avvio di stagione degli Internazionali di Supermoto con la battaglia tra Chareyre e Schmidt, e qualcosa di più su Luciano Benavides, il fratello del vincitore della Dakar Kevin.

QUANTA ACQUA AL FINTENTREFFEN

Pensate di fare 1.500 km in giro per il centro e nord Italia con la pioggia che non ti dà tregua… è quello che è capitato nel nostro improbabile Fintentreffen 2021 che, come ogni anno, parodizza il più famoso Elefanten. Anche questa volta ne sono successe di tutti i colori. Ben più “umana” l’esperienza di un giovane 15enne alle prese con il primo viaggio in moto assieme a suo papà, sulle sponde del Lago Maggiore.

TANTO ALTRO

La storia dell’Aprili RX 125 del 1990, le Husqvarna e KTM 2022, l’intervista a Ivo Zanatta di Eleveit e tanto altro ancora per un numero davvero imperdibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA