Husqvarna cross 2023: arrivano le 2T a iniezione (ma non la 300) e 4 tempi rivoluzionati
Husqvarna lancia le nuove cross 2023 aggiornate in toto. La gamma 4 tempi sfrutta il nuovo telaio e profondi aggiornamenti al motore delle 250 e 350, oltre alla nuova elettronica che prevede il cambio con Quickshifter. Le 2T hanno la nuova ciclistica, alimentazione a iniezione, avviamento elettrico e due mappature; restano due modelli (125 e 250), ma non arriva la 300
Caratteristiche e prezzi
Dopo KTM, anche Husqvarna ha svelato le nuove cross 2023, altrettanto attese viste le numerose novità tecniche che presentano. Si parla di una rivoluzione totale, che coinvolge tutti i reparti della moto, dalla ciclistica, ergonomia, motori. Le 4 tempi vantano la nuova elettronica con Quickshifter integrato, mentre le 2 tempi sfruttano l'iniezione elettronica (senza miscelatore) e l'avviamento elettrico. La gamma a miscela resta a due modelli, con la TC 125 e la TC 250 e non viene presentata la 300.
Ecco l'elenco delle principali novità 2023:
• Nuove sovrastrutture con diversa ergonomia
• Nuovo telaio idroformato in acciaio al cromo-molibdeno progettato per ridurre schiacciamento e sollevamento del retrotreno in accelerazione (effetto anti-squat)
• Nuovo forcellone in alluminio dal peso ridotto
• Nuovo corpo farfallato e sistema di iniezione elettronica sui motori 2T
• Nuovi motori bialbero sulle FC 250 e FC 350
• Nuovo sensore di cambiata e Quickshifter per innesti senza interruzione di coppia su tutti i modelli 4T
• Nuovo avviamento elettrico su entrambi i modelli 2T
• Nuova costruzione ibrida alluminio-poliammide del telaietto
• Nuova forcella WP XACT 48 con tecnologia AER e smorzamento più progressivo al fine corsa
• Nuovo monoammortizzatore WP XACT con pistone principale ottimizzato via CFD e regolazioni senza attrezzi
• Nuovo selettore mappe multi-funzione che attiva anche il Quickshifter, il controllo di trazione e il launch control
• Manubrio Pro Taper di qualità premium
• Avviamento elettrico alimentato da una leggera batteria Li-Ion da 2,0 A
Scorrendo le pagine, trovate tutti gli aggiornamenti nel dettaglio e i nuovi prezzi.
Le 4 tempi
FC 250 / FC 350
- MOTORE
Completamente riprogettato, è montato inclinato all’indietro di 2° e ha di conseguenza un pignone riposizionato 3 mm più in basso rispetto alla precedente generazione. L’altezza totale del motore è stata ridotta di 8 mm per migliorare la centralizzazione delle masse, mentre il peso è sceso di circa 60 grammi per un totale di 26,1 kg (27,2 kg quello della 350).
- TESTA
La testa bialbero è stata completamente ridisegnata; prevede bilancieri a dito rivestiti DLC (Diamond-Like Carbon) per avere attriti minimi e prestazioni ottimali. I bilancieri azionano grandi valvole in titanio da 32,5 mm aspirazione e 27,5 mm scarico (36,3 e 29,1 mm quelle della 350) che lavorano fino al regime massimo di 14.000 giri/min. Anche la fasatura delle valvole è stata adattata al nuovo diametro, in armonia con l’asse a camme riprogettato.
- CILINDRO E PISTONE
Cambia il rapporto di alesaggio x corsa, oggi di 81x48,5 mm (prima 78x52,3 mm) e di 88x57,5 mm per la 350. Il nuovo cilindro con alesaggio aumentato ospita un pistone forgiato a travatura reticolare prodotto da CP, dal peso di soli 150 g. Il rapporto di compressione è salito a 14,5:1 per aumentare il rendimento, la coppia erogata e la potenza massima. Grazie alla camera di combustione ottimizzata con CFD, è stato possibile mantenere il diametro del condotto di aspirazione (proporzionalmente più piccolo rispetto all’alesaggio maggiore) ottenendo una miglior reattività del motore.
- CARTER MOTORE
I carter motore sono stati ridisegnati per avere una disposizione degli alberi più vicina possibile al baricentro e mantenere il peso al minimo. I punti di fissaggio al telaio sono ora gli stessi per tutti motori della gamma 4T. I carter sono costruiti con un processo di pressofusione ad alta pressione per combinare il minimo spessore possibile con una robustezza e una affidabilità eccezionali.
- CAMBIO
Realizzato da Pankl Racing Systems, il nuovo cambio a 5 rapporti è stato progettato per essere estremamente leggero e affidabile, sempre mantenendo una rapportatura specifica da 250 (24:72). Il nuovo disegno della leva riduce la forza richiesta per gli innesti, e sul tamburo del cambio è collocato il nuovo sensore del Quickshifter che abilita cambiate senza frizione sempre morbide. La funzionalità può essere attivata e disattivata attraverso il nuovo tasto QS sul selettore mappe posto sul bracciale sinistro del manubrio. La forchetta di selezione ha un trattamento antiattrito per rendere più fluide le cambiate, mentre il disegno della leva aiuta a ridurre l’accumulo di detriti e assicura innesti perfetti in ogni condizione. Un sofisticato sensore di rapporto inserito consente di adottare mappature specifiche per ogni marcia, in modo da assicurare prestazioni sempre ottimali.
- FRIZIONE
La FC 250 adotta una frizione DS (Diaphragm Steel), cioè a tazza. Caratteristica esclusiva di questa soluzione è l’impiego di una singola molla a diaframma in acciaio al posto delle tradizionali molle elicoidali.
Il cestello frizione in acciaio è stato rivisto e adotta ora lo stesso layout di quello della FC 450, adattato al diverso rapporto di trasmissione. È in pezzo unico, lavorato CNC e consente l’utilizzo di dischi in acciaio più sottili, che contribuiscono a mantenere l’intero pacco frizione, e quindi il motore, più compatto.
FC 450
- MOTORE
Il monoalbero della FC 450 è il perfetto esempio dell’avanzata ingegneria dispiegata da Husqvarna Motorcycles per creare un motore potente, ma sempre controllabile e dal peso complessivo di soli 26,8 kg, con una riduzione di peso di circa 300 g rispetto alla precedente generazione.
La centralizzazione delle masse è stata al centro del progetto del motore. Il risultato è stato raggiunto anche ruotandolo all’indietro di 2°, il che ha consentito di abbassare il pignone di 3 mm. Ciò ha, a sua volta, permesso una riduzione degli effetti del tiro catena (comportamento anti-squat della ciclistica), che si aggiunge ai benefici della centralizzazione delle masse e del peso ridotto.
- TESTA
La testa monoalbero ridisegnata è incredibilmente compatta e leggera, con un profilo basso e l’asse a camme posizionato il più vicino possibile al baricentro. Gli attacchi al telaio simmetrici migliorano significativamente la dinamica di guida. Le valvole sono attuate da un bilanciere, e la loro fasatura è stata studiata per ottenere la massima precisione nella risposta al comando del gas e nell’erogazione della coppia. Il diametro delle valvole di aspirazione è di 40 mm, mentre quelle di scarico misurano 33 mm. Il nuovo coperchio della testa vede ridurre il numero di viti a soltanto due, e un getto d’olio singolo assicura un raffreddamento efficace mantenendo il peso al minimo.
La nuova catena di distribuzione dalla ribaditura fine, le guide catena a basso attrito e il rivestimento DLC del bilanciere assicurano la massima efficienza, affidabilità e durata. Grande attenzione è stata posta alla manutenzione, con punti di blocco per la catena che semplificano gli interventi sulla distribuzione.
- CILINDRO E PISTONE
Il cilindro in alluminio ha alesaggio di 95 mm. Il pistone forgiato CP di tipo box-in-box ha scanalature anulari che migliorano la durata e allungano gli intervalli di manutenzione; il suo peso è di soli 327 g. Il rapporto di compressione è salito a 13,1:1
- CARTER MOTORE
Sono studiati per avere una disposizione degli alberi e degli organi interni nella posizione migliore in funzione della miglior dinamica di guida. Inoltre, la posizione dell’albero frizione mantiene la frizione sopra il livello dell’olio, riducendo le perdite viscose e migliorando l’efficienza del motore. Un nuovo ingranaggio in acciaio della pompa dell’olio e i getti riposizionati migliorano il livello di pressione complessivo dell’olio, aumentando la resistenza al surriscaldamento e la durata del motore. Il processo di pressofusione ad alta pressione determina uno spessore delle pareti basso senza però perdere affidabilità, in modo da contenere il peso al minimo.
- CAMBIO
Il leggero cambio a 5 rapporti, prodotto da Pankl Racing Systems, è stato riprogettato e assicura i livelli più alti di durata e affidabilità. L’alberino di selezione dal peso ottimizzato riduce la forza richiesta per cambiare rapporto, mentre è cambiato il rapporto di riduzione (29:72). Il nuovo sensore del Quickshifter posizionato sul tamburo del cambio consente cambiate a salire fluide senza toccare la frizione. La funzionalità può essere facilmente attivata e disattivata tramite il nuovo tasto QS che si trova sul selettore mappe posto sul bracciale sinistro del manubrio. La nuova leva del cambio ha una forma che evita l’accumulo di detriti e la riporta sempre in posizione anche nelle condizioni più difficili. Un evoluto sensore di rapporto inserito consente di adottare una mappa motore specifica per ogni marcia, in modo da assicurare prestazioni sempre ottimali.
- FRIZIONE
La FC 450 adotta una versione aggiornata della frizione DDS (Damped Diaphragm Steel). Le esclusive caratteristiche di questa soluzione si basano su una singola molla a diaframma in acciaio al posto delle tradizionali molle elicoidali, con un parastrappi integrato che migliora trazione e durata. Il cestello monopezzo in acciaio lavorato CNC consente l’utilizzo di dischi in acciaio più sottili, che contribuiscono a mantenere l’intero pacco frizione, e quindi il motore, più compatto.
I miglioramenti per il 2023 includono un miglior raffreddamento del pacco frizione a carico del circuito di lubrificazione in pressione, così da ridurre le perdite di funzionalità sotto stress, e un diverso disegno del cestello per adeguarlo alla nuova trasmissione a 5 rapporti.
Le 2 tempi
TC 125 / 250
La ciclistica
- TELAIO
Il telaio idroformato, tagliato al laser e saldato da robot è stato realizzato con parametri di rigidezza longitudinale e torsionale accuratamente calcolati. Integra supporti forgiati per montare la nuova piastra paramotore in poliammide, disponibile nel catalogo degli Accessori tecnici.
I motori e il cannotto di sterzo sono stati riposizionati nel telaio, unitamente al nuovo monoammortizzatore, ora fissato indirettamente al telaio. Anche lo spessore dei tubi è stato ottimizzato. Gli attacchi motore simmetrici (stessa posizione sul lato sinistro e destro) migliorano le caratteristiche flessionali e l’agilità, mentre le doti di stabilità restano invariate.
I supporti delle pedane sono stati spostati più all’interno, riducendo il rischio di toccare nei canali profondi o quando si salta scrubbando. La dimensione delle pedane è stata aumentata del 26%, disegnandole con l’aiuto di software di fluidodinamica (CFD). Il telaio è rifinito in blu metallizzato con una verniciatura premium a polvere. Le protezioni telaio, di serie, hanno una forma rivista e migliorata
- TELAIETTO
Composto per il 60% da poliammide stampato a iniezione e per il 40% da alluminio fuso, il telaietto in due pezzi ha un peso totale di 1,8 kg.
- FORCELLONE
Il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso è stato progettato per offrire rigidezza e affidabilità ottimali con il peso più basso possibile. La sua forma è stata ottimizzata per ottenere le rigidezze desiderate, mentre un processo di fusione migliorato ha ridotto il peso di circa 190 g. Il perno posteriore cresce a 22 mm per sposarsi al meglio alle nuove caratteristiche ciclistiche.
Anche il paracatena e la slitta catena sono stati completamente ridisegnati, ottenendo una miglior durata e riducendo il rischio di agganciare oggetti esterni. Il nuovo disegno aiuta anche a ridurre l’accumulo di detriti nella zona del forcellone e della catena, specie nelle condizioni di fango estremo.
Per semplificare il tensionamento, i segni dei registri catena sono visibili anche dall’alto.
Sospensioni
Dettagli
Ecco la lista delle altre caratteristiche comuni a tutti i modelli:
- Azionamento idraulico frizione Brembo
- L’impianto frenante con pinze, pompe e leve Brembo. I dischi wave sono da 260 mm anteriore, flottante, e da 220 mm posteriore.
- Manubrio ProTaper
- Manopole e comando gas lock-on ODI
- Serbatoio da 7,2 litri
- Cassa filtro con accesso senza attrezzi e filtro Twin Air
- Cerchi D.I.D. lavorati al CNC e raggi con nippli anodizzati argento
- Pneumatici Dunlop GEOMAX MX33 Motocross
Prezzi
I PREZZI
• TC 50 Mini 4.400 euro
• TC 50 4.500 euro
• TC 65 5.450 euro
• TC 85 6.620 euro
• TC 125 9.600 euro
• TC 250 10.340 euro
• FC 250 10.900 euro
• FC 350 11.300 euro
• FC 450 11.550 euro