Marco Gualdani - 29 May 2022

Sexton domina la prima del National, Cairoli settimo; Jett Lawrence vince la 250

Al Fox Raceway di Pala dominano le Honda con Chase Sexton che fa doppietta in 450 davanti a Roczen, mentre i fratelli Lawrence si prendono la 250. Cairoli chiude settimo con una buona seconda manche, Dungey quinto è il migliore dei piloti KTM

La prima sfida del Campionato Pro Motocross si è tinta di quel rosso misto al blu e all'oro che caratterizza la nuova 450 e le Honda ufficiali in questo weekend. Una colorazione realizzata per festeggiare i 50 anni del progetto motocross che ha portato molto bene ai piloti factory in USA; Honda ha vinto tutto, 450 e 250, senza lasciare neppure una manche agli avversari.

Nella 450 dominio assoluto di Chase Sexton che fin dalle prove ha mostrato una velocità pazzesca ed è stato imprendibile per chiunque. Al secondo posto il suo compagno di squadra Ken Roczen, rientrato alle gare dopo un lungo stop e già molto competitivo. Terzo Christian Graig, che conferma di trovarsi a suo agio con la 450, dopo il titolo nel Supercross 250.

"Solo" quarto Eli Tomac, che con un settimo e un quarto posto ha iniziato la stagione outdoor senza l'ansia da prestazione. Tomac ha preceduto Ryan Dungey, che ha sorpreso un po' tutti per i tempi fatti registrare durante la giornata e per due solidi quinti posti. Sesto Justin Barcia e settimo Tony Cairoli. Antonio paga una prima manche non perfetta, in cui ha chiuso al decimo posto. Nella seconda si è rifatto, conquistando il quinto posto, per un settimo totale. Tony ci riproverà la settimana prossima a Hangtown.

LA 250

Nella 250 si è visto lo stesso copione, solo con nomi diversi. A fare la parte del dominatore troviamo Jett Lawrence, un vero cannibale a Pala. Doppietta schiacciante e poche speranze per gli avversari. Due volte secondo il fratello Hunter, che completa la domenica d'oro della Honda. Terza piazza per Jo Shimoda (4-3) e quarta per RJ Hampshire (3-9) e quinto Michael Mosiman (9-4).

© RIPRODUZIONE RISERVATA