a cura della redazione - 09 June 2022

Husqvarna aggiorna la FS 450 Supermoto

Dopo aver rinnovato in toto la gamma cross, arriva anche la FS 450 con le stesse innovazioni che riguardano motore, telaio e sovrastrutture. L'elettronica si evolve con il cambio con Quickshifter e nuovo selettore mappature con traction control integrato. Ecco tutte le altre caratteristiche e il prezzo

Completamente rivista per il 2023, la FS 450 sfrutta tutte le novità introdotte sulla gamma cross 2023 per quanto riguarda telaio, motore ed ergonomia con sovrastrutture completamente riviste e grafiche bianche e grigie, per un look inconfondibile.

Spinta dal rinnovato motore monoalbero 4 tempi da 450 cc, la FS 450 ha prestazioni che possono essere sintonizzate alle preferenze del pilota usando il selettore mappe, rivisto nel design e montato sempre sul lato sinistro del manubrio ProTaper. Questo sofisticato strumento consente di personalizzare a fondo il comportamento della moto dal momento che gestisce anche il launch control, il controllo di trazione e il nuovo Quickshifter, per cambiate senza interruzione di coppia.

Il nuovo telaio idroformato e il nuovo telaietto ibrido in alluminio rinforzato con poliammide giocano un ruolo vitale nell’assicurare la miglior combinazione tra comfort e guidabilità. Insieme alle più recenti sospensioni di WP Suspension e al riposizionamento del motore che migliora la centralizzazione delle masse, questo insieme di nuove soluzioni permette alla FS 450 di offrire un’esperienza in pista eccezionale.

Assemblata con la massima cura della qualità e componenti specifici da supermoto tra cui ruote a raggi Alpina, una frizione anti-saltellamento Suter e freni Brembo ad alte prestazioni, la FS 450 è una moto chiaramente costruita per correre.

In evidenza per il 2023

  • Nuove sovrastrutture con ergonomia studiata per facilitare i movimenti in sella
  • Nuovo telaio idroformato in acciaio al cromo-molibdeno che riduce sensibilmente lo schiacciamento e il sollevamento del retrotreno in accelerazione (effetto anti-squat)
  • Nuovo motore monoalbero con prestazioni ai vertici di categoria e peso bassissimo
  • Nuovo sensore di cambiata e Quickshifter per cambiate a salire senza interruzione di coppia
  • Azionamento idraulico frizione Brembo ad alte prestazioni
  • Nuova costruzione ibrida alluminio-poliammide del telaietto, per ottenere valori di rigidezza specificamente calcolati e una durata di livello superiore
  • Nuova forcella WP XACT 48 con tecnologia AER e smorzamento più progressivo al fine corsa
  • Nuovo monoammortizzatore WP XACT con pistone principale ottimizzato via CFD e regolazioni senza attrezzi
  • Nuovo selettore mappe multi-funzione che attiva anche il Quickshifter, il controllo di trazione e il launch control
  • Manubrio Pro Taper di qualità premium
  • Avviamento elettrico alimentato da una leggera batteria Li-Ion da 2,0 Ah

La FS 450 2023 è già disponibile presso tutti i concessionari Husqvarna Motorcycles al prezzo di 11.690 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA