Andrea Bruni - 08 July 2022

RedBull Abestone 2022; tutto quello che c'è da sapere

Dopo l'incredibile successo dello scorso anno il Mondiale di Enduro Estremo torna all'Abetone (PT) per la quarta tappa di un Campionato combattutissimo. Manuel Lettenbichler è fresco di vittoria in Austria, Billy Bolt subito dietro e Jonny Walker fuori in convalescenza. Potrebbe essere questa l'edizione per vedere una Sherco vincere, oppure rivedere Jarvis sul gradino più alto del podio?

Lettenbichler tenterà il sorpasso?

L’attesa per la quarta tappa del Mondiale Hard Enduro (HEWC) è finita, l’evento organizzato dall'esperto pilota Michele Bosi e dal suo team, è pronto per andare in scena l'8, 9 e 10 Luglio.

Billy Bolt nonostante non abbia ancora vinto quest’anno arriva all’Abetone come leader della classifica a punti. I vari infortuni al polso non gli hanno permesso di essere competitivo al 100% nelle 3 tappe passate. Sarà questa l’occasione per vedere il pilota firmato Husqvarna Factory Racing salire sul gradino più alto del podio?
Il vantaggio che ha su Mario Roman è molto sottile, di soli due punti. Lo spagnolo sembra essere in forma e aver un buon feeling con la sua Sherco; ha vinto al Minus 400 di Israele, si è riconfermato con un ottimo secondo posto a Erzberg, ma ha concluso solo 11esimo al secondo appuntamento in Serbia.
Nonostante abbia saltato la prima tappa di apertura, causa intervento chirurgico al ginocchio di inizio anno, Manuel Lettenbichler è la terza forza in campo. La vittoria al Xross Hard Enduro in Serbia e al Red Bull Erzbergrodeo lo posiziona a meno 5 punti da Billy Bolt.

Nella classe Junior è Matt Green del Team Rigo Racing che ha dimostrato di essere il pilota da battere finora. Il giovane sudafricano ha vinto entrambi i round junior in Serbia e Austria, facendosi anche strada nella top 10 della classifica generale. Mitchell Brightmore (Rieju) e Suff Sella (KTM) dell'AG Racing Team 89 sono rispettivamente secondi e terzi e cercheranno sicuramente di ostacolare Green in questo round italiano.

Per quanto riguarda i nostri portacolori, Sonny Goggia è pronto per fare bene e dare il massimo spinto dal tifo di casa.

Tre giorni di gara

Si parte il venerdì dove i piloti avranno la possibilità di sgranchirsi le gambe e, provare il setting della moto in una Training Area.

Nella giornata di sabato i piloti affronteranno le qualificazioni, un percorso in montagna di 15 chilometri da ripetersi ben quattro volte, due alla mattina (Q1) e due al pomeriggio (Q2). La combinazione dei due migliori giri decreterà l’ordine di partenza per il giorno seguente. All'evento principale della domenica pomeriggio (Final A) accederanno i 30 migliori piloti: solamente loro se la vedranno con la vera gara di Hard Enduro, lunga tre ore e da disputarsi nell'arco di più giri. Tutti gli altri piloti, ovvero dal 31° in poi, correranno la mattina (Final B) su un circuito più breve a loro dedicato. Le classi premiate saranno ben quattro: la Gold, Silver, Bronze e Iron.

Per quanto riguarda la gara vera e propria la partenza è alle ore 13 di domenica dal piazzale davanti all'impianto di risalita del Monte Gomito a 1942 metri sul livello del mare. Da li in poi ci saranno passaggi al limite del possibile, i top riders scenderanno subito verso la Val di Luce e affronteranno il mitico Minestrone, dove l'arrivo del primo pilota è previsto per le 13:15. Dopo il Minestrone arriveranno al Cannibalex che si trova a sole poche centinaia di metri, per poi andare verso un percorso di qualche chilometro per raggiungere Ibex Line " Lo stambecco". Successivamente si sposteranno verso la stazione di partenza dell'ovovia, percorreranno il Tunnel che li porterà al Fossone e poi di nuovo in salita per il Sottomonte. Siamo a un’ora di gara passata, ma non è ancora finita, manca ancora la RivaRock e 1942 prima di arrivare al traguardo.

La classifica dopo 3 tappe

© RIPRODUZIONE RISERVATA