Marco Gualdani - 11 July 2022

Ecco i Campioni Italiani Minienduro 2022

A Graffignano si è chiuso il Campionato. I vincitori sono: Dondè (65 Debuttanti), Surini (65 Cadetti), Lorenzi (85 Junior), Roccato (85 Senior), Fersini (50 Codice), Faganel (Femminile) e Pasquato (125)

Da Pasquato a Dondè

L’Italiano Minienduro ECIMA Series si è chiuso con la doppia prova di Graffignano (VT) che ha festeggiato i vincitori di giornata ed eletto i nuovi Campioni 2022. Il percorso era composto, come sempre, da due prove speciali, il Just1 Cross Test e il 24MX Enduro Test, più un bel trasferimento quasi tutto su terra; al sabato i giri previsti erano 5, alla domenica sono stati 4. La gara di sabato ha rimescolato le carte in molte categorie in ottica Campionato e domenica tanti valori si sono confermati, certificando i titoli vinti. Ecco i nuovi Campioni.

125 A PASQUATO

Cominciamo dai più grandi della Classe 125, dove Riccardo Pasquato (Yamaha) ha festeggiato il titolo 2022 con una giornata di anticipo. Nel round finale si è confermato Gabriele Melchiorri (Husqvarna), protagonista già dal sabato. Pasquato ha chiuso alle sue spalle, mentre terzo si è piazzato Niko Guastini (Beta).

Grazie a quattro vittorie nelle prime quattro gare e due secondi posti, Pasquato ha vinto il titolo con 114 punti davanti ad Alessio Berger (Sherco), oggi quarto, con 75 punti e Gabriele Melchiorri (74 punti), che ha corso solo le ultime quattro prove.

85 Senior & Junior

85 Senior

Nella 85 Senior vittoria di giornata e titolo di Classe per Tommaso Roccato (Husqvarna), che ha vinto davanti a Diego Pitzoi (KTM) e Gioele Scibilia (KTM). Peccato per Yuri Lombardo (KTM), ritirato al penultimo giro mentre era in lotta per il podio.

In Campionato Roccato ha raggiunto i 98 punti, Pitzoi è secondo con 88, mentre con lo 0 di oggi Lombardo scende al terzo posto con 77 punti.

85 Junior

La 85 Junior ha confermato Massimo Lorenzi (Husqvarna) che con le due vittorie di Graffignano si laurea Campione Italiano. Secondo di giornata Francesco Poeta (KTM) che non riesce a conquistare il titolo dopo aver dominato la prima parte di stagione; terzo Mattia Annibaldi (KTM) al suo primo podio del 2022.

Lorenzi ha scavalcato Poeta nella giornata di sabato e con la doppietta finale ha festeggiato il titolo con 102 punti; Poeta è arrivato a quota 97, mentre Mattia Cagnoni (KTM) salva il terzo posto con 85 punti nonostante una giornata difficile che lo ha visto solo decimo.

65 Cadetti e Debuttanti

65 Cadetti

Andrea Surini (KTM) non ha avuto avversari nella 65 Cadetti e replicando la vittoria di sabato si è laureato Campione Italiano. Secondo di giornata Lorenzo Bargi (Husqvarna) e terzo Marco Masolini (Husqvarna).

In Campionato Surini vince con 114 punti su Evan Moschetti (Husqvarna), oggi costretto al ritiro al secondo giro (91 punti per lui), con Lorenzo Bargi ottimo terzo a 84 punti.

65 Debuttanti

Tra i piccolissimi della 65 Debuttanti l’ha spuntata Giacomo Dondè (KTM) che anche oggi ha dominato. Giacomo ha vinto tutte le gare della stagione e si è laureato Campione Italiano con ampio merito. Dondè vanta quindi punteggio pieno (120 punti), con Mauro Musci (KTM) secondo a quota 100 e Diego D’Angelo (KTM) a 86. I tre piloti in Campionato sono anche i tre della classifica di giornata.

50 Codice e Lady

50 Codice

Bellissimo il duello fra i due piloti della Valenti Matteo Fersini e Nicholas Tomasi nella Classe 50 Codice. I due piloti si sono spartiti le vittorie per tutta la stagione, vincendo tre giornate a testa. E anche a Graffignano è stato lo stesso: sabato ha vinto Tomasi, domenica Fersini, su Tomasi e Ludovico Bugatti (Valenti). Con il successo odierno (per soli 4’’) Fersini si è laureato Campione Italiano, forte di una migliore regolarità stagionale, con soli due punti di vantaggio su Tomasi (111-109). Terzo Marco Pasinetti (HM) con 86 punti, oggi quarto.

FEMMINILE

Tra le lady del combattutissimo Girls Trophy 24MX l’ha spuntata Emily Faganel (KTM) che a Graffignano ha ottenuto una doppietta utile a festeggiare il titolo della classe Femminile. Seconda anche oggi Karola La Mantia (Husqvarna) e terza Alessia Pierelli (Yamaha).

In Campionato la Faganel vince con 114 punti, con La Mantia seconda a 108 e Roberta Gallina (Husqvarna) terza a 86.

Il Campionato Italiano Minienduro EICMA Series 2022 va così in archivio. Ma ritroveremo i piccoli enduristi nell’affascinante Trofeo Delle Regioni Minienduro che si correrà a Rapino (CH) il prossimo 11 settembre.

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni, potete consultare il sito ufficiale enduro.federmoto.it e seguirci sui canali social di OffroadProRacing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA