Marco Gualdani - 21 July 2022

Il Supercross torna alla Malpensa

Sabato sera andrà in scena la terza tappa degli Internazionali d'Italia di Supercross, disciplina che torna sulla pista "Motocross Malpensa" dopo 31 anni di assenza. Attesi tutti i gli specialisti italiani a confronto con i francesi

Era il 1991 quando i Masters of Motocross si fermarono in quello che un tempo si chiamava "Ciglione della Malpensa", con al via alcuni tra i più forti specialisti americani ed europei, capitanati da Jean Michael Bayle che, proprio quell'anno, avrebbe vinto il Supercross USA. Sabato sera, il tracciato che oggi si chiama "Motocross Malpensa", tornerà a ospitare una gara di SX, con la terza prova degli Internazionali d'Italia 24MX Series. La pista, realizzata dallo specialista Armando Dazzi, è stata ricavata nella parte bassa, sfruttando l'area pianeggiante che offre anche la migliore vista dalla collina naturale. Sarà un tracciato atipico, perché si sfrutterà anche il ferro di cavallo, con un saliscendi che aggiunge una variabile tecnica in più. Il senso di marcia ordinario sarà invertito. In pista i piloti della 450, 250, 125 e 85 cc.

Ecco la situazione del Campionato dopo le due prove di Abano Terme e Carpi.

Supercross 450: Filippo Zonta (GASGAS) guida la provvisoria a punteggio pieno (40 punti), seguito da Angelo Pellegrini (Honda) con 34 e Thomas Berto (Honda), terzo con 22 punti.

Lites 250: il gradino più alto del podio di questa classe è occupato ex aequo da Paolo Lugana (KTM) e Lorenzo Camporese (Kawasaki), entrambi a 36 punti; la tabella rossa è esposta sulla moto di Lugana, in virtù del miglior piazzamento nella scorsa prova di Carpi. Sul gradino più basso troviamo Davide Zampimo (GASGAS) con 24 punti.

SX Junior 125: grande equilibrio e classifica “corta” anche in questa classe, con Federico Biserni (GASGAS) in prima posizione a quota 34 punti, seguito a sole due lunghezze da Andrea Brilli (Yamaha) e dal vincitore di Padova, Giovanni Meneghello (GASGAS), che dopo l’errore di Carpi si trova ora leggermente distanziato con 28 punti.

SX Junior 85: dopo l’ottima prestazione di Carpi, Michael Tocchio (GASGAS) conduce la provvisoria con 32 punti, seguito a distanza da Simone Beccari (Husqvarna) con 25 punti, a sua volta attaccato da Giacomo Argentero (GASGAS), che con 24 punti si trova in terza posizione ad una sola lunghezza di ritardo.

I biglietti saranno disponibili direttamente in pista. Nel pomeriggio le prove e le manche di qualificazione, nella serata le gare vere e proprie con il format che prevede una finale secca per tutte le classi, più la finale Supercampione per i migliori della 450 e Lites.

© RIPRODUZIONE RISERVATA