Marco Gualdani - 07 August 2022

Verona è Campione del Mondo Enduro1

Nella seconda giornata della EnduroGP in Ungheria, il nostro Verona si è laureato Campione del Mondo Enduro1 con un GP di anticipo. La giornata è stata vinta ancora da Josep Garcia su Verona e Ruprecht. Ancora una ottima giornata per Salvini. Titolo anche per Pichon nella Junior.

Andrea Verona ha vinto il terzo titolo mondiale consecutivo nella Enduro1 dopo quelli conquistati nel 2020 con la TM e i due in sella alla GASGAS del 2021 e 2022. A questi si aggiungono gli allori iridati del 2017, 2018 e 2019 nella 125 tra Youth e Junior. In altre parole, Andrea non perde un titolo mondiale da sei anni. E questo non basta a far capire quanto sia forte questo ragazzo veneto, completo e solido da ogni punto di vista: fisico e mentale. Nonostante una cultura enduristica molto radicata nel nostro Paese, che ha sfornato tantissimi campioni negli anni, Andrea Verona potrebbe essere l'italiano più forte di tutti i tempi. Nel 2022 ha già conquistato il primo obiettivo stagionale e adesso si può concentrare totalmente sul portare a casa anche quello più importante, quello che manca ancora alla sua bacheca: il Mondiale EnduroGP, cioè quello Assoluto. Dopo sette round è saldamente in testa al Campionato e anche oggi ha conquistato un secondo posto assoluto che cementifica ulteriormente la sua leadership. A vincere la giornata è stato Josep Garcia (KTM), che bissa il successo del day1 vincendo sei speciali sulle dodici previste. terzo Wil Ruprecht (TM Racing), quarto Marc Sans Soria e ancora quinto Alex Salvini (Husqvarna).

Ecco il podio delle varie classi:

Enduro1: Andrea Verona, Jamie McCanney, Matteo Cavallo

Enduro2: Josep Garcia, Wil Ruprecth, Alex Salvini

Enduro3: Marc Sans Soria, Michael Persson, Leo Le Quere

Junior: Zach Pichon, Roni Kytonen, Albin Norbin

Youth: Kevin Cristino, Samuli Puhakainen, Harry Edmondson

Con la vittoria di oggi anche Zach Pichon (Sherco) si laurea Campione del Mondo Junior; per lui è il primo titolo in carriera nell’enduro, nell’anno del debutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA