Marco Gualdani - 25 August 2022

Motocross delle Nazioni Veteran a Foxhill; come vederlo

Questo weekend va in scena la sfida tra le nazionali rappresentate dagli ex piloti tra cui svettano Ryan Villopoto, Mike Brown, Kurt Nicoll e Kevin Strijbos; si corre sulla storia pista inglese di Foxhill. Ecco i protagonisti e come seguire la gara in diretta gratuita

Gli appassionati di motocross meno giovani ricorderanno benissimo la pista di Foxhill; ci si correva annualmente il GP d'Inghilterra e ha ospitato diverse volte il Motocross delle Nazioni, con l'edizione 1998 rimasta nella storia per il fango che rese la gara un inferno per tutti i piloti. Del resto quella zona dell'Inghilterra (siamo a sud di Oxford) è tradizionalmente molto piovosa e il terreno duro del tracciato, abbinato a uno sviluppo su una collina naturale con dislivelli da paura, hanno sempre reso le gare a Foxhill una bella incognita. Questo weekend (sabato 27 e domenica 28 agosto) il mondo del cross è pronto a tornare a Foxhill dopo diversi anni di digiuno (oggi la pista è fortemente vessata da vincoli ambientalisti) per disputare l'edizione 2022 del VMXdN, una sorta di Motocross delle Nazioni riservato ai veteran di alto livello; cioè ex piloti professionisti. Scorrendo l'elenco iscritti troviamo big importanti, divisi nelle varie nazionali. Quella da battere, sulla carta, è certamente il Team USA con Ryan Villopoto, Zach Osborne e Mike Brown; ma ci sono numerose squadre britanniche altrettanto competitive. L'Inghilterra schiera infatti Kurt Nicoll, Mel Pocock e Brad Anderson, l'Irlanda del Nord Gordon Crockard, Neville Bradshaw e Graeme Irwin, la Scozia punta su Bryan Mackenzie, Gavin Robertson, Brad O'Leary. Ma sono in partita anche nazionali come Germania, Danimarca, Olanda e Belgio, tra cui correrà anche Kevin Strijbos. Purtroppo l'Italia non sarà rappresentata.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming e sarà visibile gratuitamente su YouTube e Facebook sulla pagina MXN-TV dalle ore 11.00 di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA